I: [pace] Fwd: Libertà per Mohannad Abu Awwad





----Messaggio originale----
Da: jerusalem at assopace.org
Data: 27/01/2010 12.46
A: "lista pace peacelink"<pace at peacelink.it>
Ogg: [pace] Fwd: Libertà per Mohannad Abu Awwad



 
Si prega la massima diffusione.
Assopace Roma
 
****************

Cari/e tutti/e,

 

Durante la notte scorsa, alle 3.20 del mattino, alcuni soldati dell’Esercito israeliano hanno fatto irruzione nell’abitazione di Khaled Abu Awwad, Direttore Generale dell’associazione palestinese “Parents Circle – Families Forum”, svegliando tutti i membri della famiglia con una bomba scagliata contro la porta di casa. I soldati, urlando, hanno intimato loro di uscire in un minuto, o avrebbero bombardato la loro abitazione e distrutto la loro automobile. La moglie di Khaled, Jalila, e i loro figli, erano tutti in casa al momento dell’irruzione. I tre figli più grandi – Mohannad, Moayad e Shadi – sono stati fatti salire su una Jeep dell’Esercito e il maggiore, Mohannad, è stato bendato e incatenato.

Contemporaneamente la moglie di Khaled e le figlie maggiori – Worood e Sana – insieme ai tre bambini più piccoli, sono stati costretti a rimanere fuori di casa, al freddo, in mezzo alle montagne di Hebron. Urlando, i militari sono entrati in casa con un cane, uscendone solo dopo mezz’ora, e portandosi via Mohannad. Quando agli alti membri della famiglia è stato permesso di rientrare in casa, hanno trovato tutto sottosopra, sporco di fango e di urina di cane.

Mohannad negli ultimi anni ha seguito le orme dei suoi familiari, diventando uno dei giovani leader più attivi all’interno del Parents Circle, e portando avanti il suo impegno per la pace, la nonviolenza e la democrazia: per fermare tutto questo, e per ostacolare la missione di pace del Parents Circle, i militari israeliani lo hanno arrestato. Mohannad ha scelto di seguire questa strada anche dopo l’uccisione di suo zio, e il ferimento dei suoi fratelli gemelli. Il suo arresto si inserisce inoltre nel quadro di una più vasta operazione repressiva delle autorità israeliane contro la campagna di resistenza nonviolenta portata avanti dai Comitati popolari dei villaggi di Bil'in, Nil'in e Al Massara, i cui leader ormai da giugno 2009 vengono sistematicamente arrestati.

La speranza è che Mohannad in carcere non venga picchiato e umiliato ancora di più dai soldati, e che torni in libertà il prima possibile.

La pace ha bisogno dell’aiuto di tutte e tutti: è necessario attivarsi per protestare contro il suo arresto, inviando l'email che trovate a seguire, scritta da Action for Peace, alle autorità militari israeliane a questo indirizzo: cogatspokesman@gmail.com, o alle ambasciate israeliane dei propri paesi, o inviando un fax al numero +972 3 697 6306, per chiedere l’immediato rilascio di Mohanned Abu Awwad.

 

Luisa Morgantini
Associazione per la Pace



To whom it may concern


On the 23rd of January, IDF arrested Mohannad Abu Awad.

We know that two of his uncles were killed in conflict and that his twin brother was strongly injured. But Mohammed still believes in peace and understanding, as a young Palestinian peace activist.

His father, who taught him fo fight for democracy and human rights, is Palestinian chairman of “Parents' Circle”, an association of Palestinian and Israeli families of the victims.


It is not acceptable for all of us, who are also peace and nonviolent activists, that IDF arrested Mohannad without reasons: he is a young palestinian leader who has many Israeli friends and who is convinced that Israelis and Palestinians are able to live together respectfully and trustfully.


So, we demand that Mohannad is not beaten and humiliated, we demand to release him immediately!


Respectfully



Coordinating committee Action for Peace



Rome, 26th January 2010