chiese e vangeliche e ambiente



 

SCHEDA

Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM)

La Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM, www.fedevangelica.it/comm/glam0.php) è stata istituita nel febbraio 2001 nell’ambito della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Essa nasce come evoluzione di una precedente Commissione ambiente (1998), all’indomani della seconda Assemblea ecumenica europea di Graz (1997), allo scopo di sensibilizzare le chiese sui problemi che l'ingiustizia economica e la distruzione della terra pongono al mondo e in particolare alla fede cristiana.

La Commissione segue il cammino tracciato prima dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC, www.oekoumene.org), e poi dall'Alleanza riformata mondiale (ARM, www.warc.ch) e dalla Federazione luterana mondiale (FLM, www.lutheranworld.org) che hanno chiamato le chiese ad una presa di coscienza e ad un'azione per contrastare il prevalere degli interessi economici di una minoranza sul diritto alla vita di tutto il resto del creato.

Impegnata sui temi della giustizia economica e della salvaguardia del creato, la Commissione è al servizio di comunità e singoli che intendano affrontare questi temi in una prospettiva di fede. Il lavoro della Commissione cerca di formare una rete sia dentro che fuori dalle chiese dotandole di strumenti utili per il proprio operato, sia a livello nazionale che internazionale.

Impegno per l'ambiente. La GLAM è da tempo impegnata nella produzione di materiali di riflessione su argomenti quali il cambiamento climatico, i consumi, il tempo, l'alimentazione, che accompagnano ogni anno il "Tempo per il Creato", il periodo liturgico che va dal 1° settembra al 4 ottobre, in risposta all'invito della Seconda Assemblea ecumenica europea (Graz 1997). Più in generale, la GLAM fa parte della Rete ecumenica europea per l’ambiente (ECEN, www.ecen.org), costituitasi nel 1998. L’ECEN è uno strumento per la condivisione di informazioni e progetti su sette aree tematiche: Tempo del creato; cambiamento climatico; eco management; trasporto e mobilità; acqua; educazione ambientale; eco-teologia. La VII Assemblea ECEN è stata ospitata nel 2008 a Milano e la GLAM ne ha curato l'organizzazione. Infine, la GLAM segue il lavoro del CEC sul cambiamento climatico attraverso la partecipazione ad alcune Conferenze delle Parti (COP). In previsione della COP15 di Copenhagen (7-18 dicembre 2009), la GLAM sostiene la proposta del Consiglio delle chiese di Danimarca di far suonare in tutto il mondo domenica 13 dicembre alle ore 15 (ora locale) le campane delle chiese per 350 volte. Il numero non è casuale: 350, infatti, sono le parti per milione che costituiscono il limite massimo di emissioni di CO2 necessario ad evitare il disastro climatico. Al momento hanno raggiunto il livello allarmante di 389 parti per milione.

Impegno per la giustizia economica. La GLAM è inserita nel processo per la giustizia economica promosso dall’Alleanza riformata mondiale (ARM), che nell’Assemblea del 2004 ad Accra (Ghana) ha prodotto il documento "Confessare la fede in Cristo di fronte all’ingiustizia economica e alla distruzione ecologica". In particolare fa parte della della rete on line "Covenanting for justice" nata nel 2006 con il proposito di costituire un Movimento per il "patto per la giustizia" di Dio nell’economia e sulla terra. In collaborazione con il Dipartimento di teologia dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI), ha avviato il progetto per la pubblicazione di un Equomanuale che affronti i maggiori temi legati alla giustizia economica (i numeri già pubblicati sono disponibili sui siti www.fcei.it e www.ucebi.it).

Pace. Anche in questo caso la GLAM segue la riflessione dell’ARM e del CEC che da anni denunciano sul piano teologico la guerra in quanto strumento di controllo sulle risorse del pianeta – energia, acqua e materie prime - associando così aggressione e rapina. In Italia la GLAM è inoltre tra i fondatori del progetto ecumenico giovanile "Osare la Pace per fede" nell'ambito del quale ha condotto gruppi di lavoro su temi quali "Fede cristiana e responsabilità ecologica" e "Pratiche ambientali delle chiese". La GLAM intende partecipare al processo verso la Convenzione ecumenica internazionale per la pace che si terrà a Kingston, Giamaica, dal 17 al 25 maggio 2011, su iniziativa del CEC, e che segnerà la concclusione del Decennio per sconfiggere la violenza (DOV) iniziato nel 2001. (NEV-Notizie evangeliche 43/2009)