Re: Paolo Farinella, prete: Il funerale che ipoteca il futuro - Spedizione-2



Hai detto benissimo, Paolo prete, queste verità così amare, così ignorate e seppellite, più ancora dei poveri morti, vittime del pensiero di guerra.
E oggi la chiesa del funerale ha di nuovo messo la sua firma sotto la tesi militar-governativa.
Dio ci perdoni e illumini tutti.
Enrico Peyretti
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L’occasione luttuosa ha portato altre messe militari di stato. Questo uso funebre e strumentale dell'eucarestia, non richiede alcuna adesione interiore a Cristo, è totalmente estraneo alla fede personale, è la formalità più socialmente disponibile, offerta dalla chiesa del sistema, per sublimare e sacralizzare le vittime pubbliche. Esigenza comprensibile del dolore familiare. Ma è sempre meno comprensibile che la chiesa che si dice di Cristo - condannato a morte dalla religione e dalla politica associate - si presti a questo uso. Ci sono pure state solenni e serie celebrazioni laiche di commiato (Berlinguer, Pertini, ...). Questi militari erano tutti cattolici per loro scelta? Le famiglie hanno chiesto la messa? E lo stato per onorare chi è morto nella sua guerra deve farlo col linguaggio e il gesto e il significato del maggiore sacramento cristiano-cattolico, rifiuto di violenza e fondamento di pace? Non è una novità, certo, ma è sempre meno accettabile. Siamo nel regno della follia, della falsificazione, dello stravolgimento. Da dove verrà una parola di semplice verità? (E.P.)

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Sent: Monday, September 21, 2009 11:27 AM
Subject: Paolo Farinella, prete: Il funerale che ipoteca il futuro - Spedizione-2

Cari Amici e Amiche,

avevo promesso di fare silenzio, ma non si può non urlare di fronte ad un bambino con un berretto da parà in capo. Il fondo non è ancora visibile. La seguente riflessione la trovate anche su http://domani.arcoiris.tv/?p=2319

 

Un bambino, un berretto militare e il simbolo

 

Genova 21 settembre 2009 –. Dicevano gli antichi che spesso il nome indica il destino di chi lo porta (Nomen Omen). Questa massima mi è venuta in mente mentre vedevo l’immagine di Simone, due anni,  figlio di uno dei sei militari ucciso, in braccio a sua mamma. Stavano lì, in attesa del padre/marito morto. Simone, due anni, ignaro di quello che succedeva attorno a lui, era al suo posto, perché un bambino deve stare in braccio alla mamma. Solo una cosa era fuori luogo e, per me, costituisce il segno della perdita della ragione: il berretto da parà in testa a Simone.

Quella immagine è terribile perché proietta la pazzia degli adulti nel mondo e nell’immaginario dei bambini perché li usa per alimentare la commozione e condizionare il mondo infantile degli adulti. Quel berretto da parà in testa a Simone è un’ipoteca sul suo futuro perché lo trasforma in simbolo che continua la «missione» del padre. Crescendo ne resterà schiacciato e non potrà uscirne perché gli adulti irresponsabili lo hanno caricato di un compito che è la sua condanna.

Appena ne avrò la possibilità, Simone  vorrà seguire le orme del padre e diventerà parà anche lui, anche perché avrà un canale privilegiato, una corsia preferenziale, in quanto orfano di un «eroe». Non lo farà per scelta, ma per dovere: per non tradire l’aspettativa del padre (lui immagina) e del mondo che da lui si aspetta l’unica scelta possibile per realizzare l’«incompiuta» paterna. Non è più Simone che deve trovare in sé la «sua» ragione di vita, ma è la morte del padre che gli impone chi e come deve essere.

Il vangelo di Giovanni, mettendo a confronto il Battista e Gesù, fa dire al primo: «Lui deve crescere; io, invece, diminuire» (Gv 3,30) che è la massima pedagogica che ogni educatore, maestro, genitore, ecc. dovrebbe avere come obiettivo: i figli non devono crescere secondo la nostra immagine, quasi sempre per realizzare le frustrazioni dei genitori. Essi devono vivere da sé per sé proiettati verso un ideale che compia la loro vita e coroni i loro sogni.

Camillo Sbarbaro, poeta genovese, al figlio che compiva diciotto anni scriveva: «ubbidirti a crescere è la mia vanità», quasi un anacoluto concettuale che esprime in modo magistrale l’ansia dell’adulto di essere «in ascolto» esistenziale del figlio per capirne la direzione di volo e per sostenerne la dinamica della «sua» vita.

            A Simone, due anni, figlio di un parà ucciso, col berretto militare in testa, per la volontà macabra di una retorica di morte che trasforma in eroismo anche le scelte più indecenti, tutto questo sarà negato. In compenso il mondo avrà un disadattato in più che vivrà per conto terzi. Povero Simone! Ti auguro di ribellarti e di seppellire quel brutto berretto nella tomba con tuo padre. Tu meriti la vita. Null’altro. Caro Simone, da grande, se potrai, perdona gli adulti che lo hanno fatto apposta e corri verso il tuo «domani» che è diverso dal «ieri» che ti vogliono appioppare.

Paolo Farinella, prete