la chiesa ripudia le crociate

Della gran bufera lega-vaticano-governo-cei (non dico chiesa, perché la chiesa, che siamo anche noi, è ben di più), una cosa mi sorprende. La lega ha detto: "Noi siamo i nuovi crociati che difendiamo i valori cristiani". Mi aspettavo prima di tutto, più di tutte le altre repliche, difese, precisazioni, smentite, che chi parla per la chiesa dicesse: "La chiesa non vuole nessun crociato. La chiesa ripudia le crociate come la guerra. Le crociate offendono e non difendono i valori cristiani". Nel loro silenzio, diciamolo noi.
Enrico Peyretti, Torino