Re: [pace] Re: Tu che ne pensi? Flavio Lotti si deve candidare al Parlamento Europeo?

M'è già capitato di dire la mia su Lotti e la Tavola della pace: pollice verso, radicalmente.
Persona e organismo privi di qualunque autonomia, totalmente funzionali ai disegni del centrosinistra, oggi del PD (salvo inciuci più recenti, sempre possibili).

Ci sarebbe anche un aspetto morale, coi chiari di luna che corrono e le famiglie sotto ricatto economico: la Tavola della Pace è palesemente un ente inutile (anche se ciò presumo vada a danno soprattutto degli Umbri, ma solo un'occhiata ai bilanci darebbe la risposta precisa).

Potremmo parlare di competenza e autorevolezza minime auspicabili in un parlamentare europeo, ma sarebbe un rincarare la dose.

Ma fuori dai personalismi:
la Tavola della Pace non ha mai lavorato chiamando i soggetti a discutere insieme strategie e obiettivi, ha sempre scodellato piattaforme blindate a cui potevi solo aderire, prendere o lasciare. Ora Lotti scopre il bisogno di non assumersi da solo responsabilità, e chiede pareri e consigli.
Ma facesse il piacere!

Se i signori che l'han cercato credessero nella società civile, nell'azione per la pace, nella difesa dei diritti umani o quel che vi pare, saprebbero a chi rivolgersi:
associazioni, persone, Ong rispettabili non ne mancano.
Ma immagino che persone dotate di autonomia siano proprio quelle che si preferisce non cercare.

Gualtiero Via

«Una volta furono gli Ebrei a conoscere la ”diaspora”. Vennero dispersi, cacciati dal medio oriente e dispersi per il mondo; adesso sono invece i Palestinesi. Ebbene io affermo ancora una volta che i Palestinesi hanno diritto sacrosanto a una patria ed a una terra come l’hanno avuta gli Israeliti».

Sandro Pertini, dal Messaggio di fine anno in diretta TV in qualità di Presidente della Repubblica, 31 dicembre del 1983