Re: [pace] Il pacifismo? Non sta proprio bene-Lidia Menapace

LA pace è un dono di Dio:Non una costruzione umana.Il simbolo à la CROCE e .......bertoldo
----- Original Message -----
Sent: Monday, June 30, 2008 3:40 PM
Subject: Re: [pace] Il pacifismo? Non sta proprio bene-Lidia Menapace

sono andato a rileggermi l'idea di un uomo importante che per la pace ha fatto atti concreti in prima persona..

un uomo che non blaterava di analisi politiche sullo stile di quelle di un dopo partita..

che non appoggiava governi lordi del sangue di vittime innocenti..

uno che era dalla parte di chi il colonialismo le violenze e le ingiustizie le subiva..

non dalla parte di chi con i propri concreti atti favoriva i poteri economici e militari con l'orrenda motivazione che servivano a non far cadere governi meno nemici di altri..

 ecco uno che al centro mise gli uomini e non le economie di comodo

le persone e il la loro umanita' il loro potenziale non i partiti che tutto cio' umiliano non i caporali privilegiati pedine d'apparato..

ecco credo lui avrebbe gridato contro le devastazioni che l'eni italiana sta' compiendo nel delta del niger saccheggiandolo..sia con lo scomparso prodi che ancora incombe sia con berla

una delle frasi che piu' mi son restate dentro

"la democrazia occidentale nelle sue attuali caratteristiche e' una forma diluita di nazismo o fascismo. al piu' e' un paravento per mascherare le tendenze naziste e fasciste dell'imperialismo.

perche' oggi vi e' la guerra se non per la brama della spartizione delle spoglie del mondo? "

MOHANDAS GANDHI

esiste chi ha capacita' di decifrare la barbarie e la rifiuta per poi tentare di alimentare l'umanita'

esiste chi alimenta con le proprie scelte la barbarie per ottenere privilegi in nome del meno peggio

questioni di scelte.

e ora preferisco andare a fotografare i venditori ambulanti che lavorano 12/14 ore al giorno in spiaggia. preferisco andare a scambiare qualche parola con loro e a prendermi qualche sorriso di persone ricche d'animo che vengono da lontano e quindi mi interessano.

la signora per bene di sinistra dell'ombrellone in prima fila li chiama "vu' cumpra'.."

questioni di etica. questioni di scelte.

la mia mostra si chiamera'  " lavoratori "

e la tragedia di questo paese e' che c'e' un governo che li vuole fuorilegge e nessuno che in parlamento dica con calma e semplicemente " e' una barbarie"

 la tragedia di cui non faccio parte e' che quando un governo vuole fare una legge per mettermi il bavaglio e non farmi dire dei loschi traffici della politica e della finanza la finocchiaro dall'oppposizzione dichiara: " questa cosa del carcere per i giornalisti non mi convince"

ecco chi l'ha votata provi a convincerla