Reti invisibili, fantomatiche o inesistenti?

Cara Nella Ginatempo,

faccio uno sforzo per non aggettivare la tua lettera al "caro manifesto",
perché è inutile continuare a guardare il dito che indica la luna, almeno
tanto quanto piangerci addosso o rinfacciarci assenze e silenzi. Guardiamo
avanti, seriamente, serenamente e cominciamo a camminare da dove ci
troviamo realmente.

Tu citi "le reti che si vanno costruendo" ed io, forse ingenuamente, le
cerco nella rete delle reti, cioè su internet :

- "Semprecontrolaguerra" mi manda al sito
<http://www.informationguerrilla.org>www.informationguerrilla.org
dove in agenda l'ultimo avviso riguarda  "4 novembre, Novara - Cameri
Fermiamo gli F35" ma nulla della assemblea di domenica prossima a Roma;

- "Rete Disarmiamoli" sul sito
<http://nuke.disarmiamoli.org>http://nuke.disarmiamoli.org  annuncia
l'assemblea di Roma per il 16 novembre alle 9,30;

- "Coordinamento NoF35" su <http://www.nof35.org>www.nof35.org ci  annuncia
"Lugano (Ch) 20-25 novembre 2007 - Settimana antimilitarista,"  ma nulla di
domenica prossima;

- per il "movimento di Vicenza" (dribblato un "Vicenza contro la guerra"
fermo al 2003) apro <http://www.nodalmolin.it>www.nodalmolin.it
(rimbalzato su <http://www.nodalmolin.eu>www.nodalmolin.eu) e trovo che
 "GIOVEDI' 6 DICEMBRE 2007 ORE 20,30 DON ALBINO BIZZOTTO (BEATI I
COSTRUTTORI DI PACE) IN SALA CONVEGNI A LONIGO", trovo poi un "domenica 30
settembre 2007 da Vicenza all’Europa 14, 15, 16 dicembre: 3 giorni di
mobilitazione europea a Vicenza" (di cui ancora nulla sul programma) e
nulla dell'assemblea di domenica prossima a Roma;

- delle altre "realtà di lotta" ovviamente nessuno sa nulla, visto che sono
"numerose ancorché invisibili" e chissà se usciranno dalla clandestinità
per essere a Roma domenica prossima.

Due giorni fa ho letto l'annuncio dell'assemblea di Roma su il manifesto ed
ho cercato più volte di mandare un msg a
<mailto:9giugnonobush at libero.it>9giugnonobush at libero.it ma trovavo sempre
la casella piena, ora ci riprovo e speriamo bene. Chissà che fosse piena di
adesioni! Ma ho qualche dubbio in merito, se non altro perché sembra che
"le reti che si vanno costruendo" siano tutte in altre faccende
affaccendate.

Allora, ecco la mia proposta: domenica prossima verifica e poi dacci
seriamente conto dello stato dei lavori. Dopo di che, se la situazione
risulterà quella che io do per scontato in base alla mia pluridecennale
esperienza di movimenti, comitati, associazioni ecc., ti invito ad una
seria e serena, ma necessariamente anche autocritica, riflessione sul che
fare. Magari prendendo qualche spunto o suggerimento da chi indubbiamente
ne sapeva più di me:

"Oggi che la guerra è diventata un sistema di distruzione anonima e di
massacro generalizzato . . ."se la gran parte dei cittadini fossero
obiettori, cesserebbero le guerre." Don Luigi Sturzo (1932)

"Quello che accade, accade non tanto perché una minoranza vuole che accada
quanto piuttosto perché la gran parte dei cittadini ha rinunciato alle sue
responsabilità e ha lasciato che le cose accadessero." Antonio Gramsci
(primi anni '30)

"... i governanti non potranno realizzare questo scopo importante (il
regolamento pacifico delle controversie internazionali) senza l'appoggio
energico della maggioranza della popolazione." Albert Einstein

"la pace non sarà il frutto di un gruppo di volonterosi, ma camminerà sulle
spalle di una moltitudine". Aldo Capitini

Se  vuoi, possiamo farlo insieme, pubblicamente, su un forum che ho
recentemente aperto
(<http://cittadinidelmondo.easyfreeforum.com/index,eff,15958.html>cittadinidelmondo
collegato al sito
<http://www.deicittadinidelmondo.it>www.deicittadinidelmondo.it sul quale
carico anche questo msg) e che è a disposizione di tutti, a cominciare
dai costruttori di reti, visibili e invisibili, sempre che non siano troppo
occupati a coltivare ciascuno il suo orticello

A presto.

gianni zampieri

Pro-memoria:
"Per fare la guerra basta il tuo silenzio,
per costruire la pace è necessaria la tua voce."

<http://www.deicittadinidelmondo.it>www.deicittadinidelmondo.it  +  forum

Io rinnovo il PATTO ogni 6 agosto.