From: "bruno.leopoldo at libero.it" <Bruno.Leopoldo at libero.it>
To: "rk rk" <rekombinant at liste.rekombinant.org>; "-- --" <baz at ecn.org>;
"-- --" <forum at liste.bologna.social-forum.org>; "-- --"
<imolasocialforum at yahoogroups.com>; "-- --" <stampa at infostampa.com>; "-- --"
<pace at peacelink.it>; "-- --" <mlreteuniversitari.bo at inventati.org>; "-- --"
<assemblea at liste.vag61.info>; "-- --" <vogliamotutto at inventati.org>
Sent: Saturday, September 08, 2007 12:08 PM
Subject: [pace] 25 anni dopo

> 25 anni dopo:
> Sabra e Chatila
>
> Le [fosse comuni] più remote dell'elenco sono anche quelle da cui promana
l'odore più profondo, forse perché sono state presto dimenticate, annegate
in un oblio favorito dall'incalzare tremendo di mille altre stragi, in mille
altri diversi contesti. Mi riferisco a quelle relative al massacro del 16-18
settembre 1982 in cui un migliaio di abitanti palestinesi e libanesi dei
campi di Sabra e Chatila, alla periferia di Beirut, vennero trucidati da
miliziani libanesi delle forze filo-israeliane, con la supervisione e il
sostegno logistico dell'esercito di Tel Aviv che aveva occupato da poche ore
Beirut ovest (nota: Cfr. Comitato Internazionale Croce Rossa, Communiqué de
presse, n. 1450, 18/9/82. Nella traduzione italiana del documento c'è una
postilla aggiunta dalla Croce Rossa italiana che dice testualmente: 'Il CIRC
ha ricordato al governo di Israele che, chiunque siano gli autori di questi
crimini, è responsabilità delle forze armate israeliane secondo le
convenzioni dell'Aia!
>   e di Ginevra, perché siano prese tutte le misure per assicurare l'ordine
pubblico e la sicurezza e proteggere i civili contro atti di violenza nei
territori da essi controllati'. Il documento è in ASCRI, faldone CIRC,
Libano-varie, 1981-87). Pochi giorni prima, le forze multinazionali, che
avrebbero dovuto difendere i campi profughi dopo la partenza da Beirut dei
fedayn palestinesi e far rispettare l'impegno israeliano a non entrare nella
parte occidentale della città assediata dal giugno precedente, si erano
prematuramente ritirate. A più di 20 anni di distanza, non solamente nessuno
dei responsabili ha pagato per il suo crimine (nota: Tra gli esecutori fu
indicato l'allora capo dei servizi delle Falangi, Elie Hobeika, che è stato
anche ministro del governo libanese. Tra i mandanti, oltre ad Ariel Sharon,
allora ministro della Difesa israeliano, fu segnalato il generale Amos
Yaron, che fece entrare i falangisti nei campi per 'ripulirli dei
terroristi' e che li sostenne lo!