Re: [pace] Lettera di Flavio Lotti al Corriere della Sera

Movimento Internazionale della Riconciliazione (Mir)
Movimento Nonviolento (Mn)
Torino

Stasera (27 giugno), nella riunione settimanale della segreteria Mir-Mn di
Torino, abbiamo condiviso le seguenti opinioni sulle iniziative di pace in
corso (la sintesi è mia personale):

- (punti omessi per brevità)

- insistiamo perché l'idea e la parola pace, e precisamente pace nonviolenta
(infatti, c'è anche una pace violenta: la pace d'impero, stigmatizzata da
Raymond Aron e da Bobbio), sia detta e non taciuta in azioni come la
Perugia-Assisi. E' ben vero che la pace positiva richiede la realizzazione
dei diritti umani, ma c'è chi i diritti umani li ha presi ipocritamente a
pretesto per fare la guerra. Chi partecipa deve sapere di partecipare alla
volontà di pace come progressiva liberazione dalla violenza delle armi,
dalla violenza strutturale-economica-giuridica, dalla violenza culturale e
psicologica. Tutto insieme questo complesso cammino di liberazione, realizza
i diritti umani.

Enrico Peyretti
PS - Allego anche un articolo di Wittner sul movimento per la pace in Usa,
dal quale articolo abbiamo tutti da imparare. Alla lista Pecelink Pace che
cancella gli allegati, lo invio a parte.