Reminder - domani a Roma: Incontro con presidente federazione irachena dei sindacati del petrolio



Petrolio Iracheno tra vecchi interessi e nuovi sfruttamenti

Parliamone con Hassan Jumma Awad

Presidente della Federazione Irachena dei Sindacati del Petrolio

 

29 maggio 2007  14.00 – 19.00

 

Sala delle Bandiere

Parlamento Europeo Ufficio per l’Italia

Via Quattro Novembre 149

 

 
Si parla spesso di Iraq, ma difficilmente si sentono le voci degli iracheni, delle loro organizzazioni, delle loro forze politiche e sociali.

Il 29 maggio è un’occasione importante per ascoltare la posizione di uno dei sindacati più rappresentativi, conta 26.000 iscritti, ed è impegnato in importanti battaglie per i diritti dei lavoratori e contro la nuova legge sul petrolio che apre il paese alle compagnie petrolifere straniere favorendo contratti vantaggiosi e un ruolo importante nelle scelte strategiche di sviluppo del settore petrolifero e gasifero nel Paese che rappresenta la seconda riserva mondiale di idrocarburi.

Il sindacato, guidato da Hassan Jumma Awad, si è sempre espresso contro l’occupazione e sta chiedendo il ritiro delle truppe dal Paese, principale causa del violento scontro interno. Sostiene l’unità dell'Iraq e a più riprese si è espresso contro la privatizzazione del petrolio, unica risorsa in grado di garantire la ricostruzione e la ripresa economica.

E’ un sindacato che con coraggio porta avanti una battaglia per i diritti dei lavoratori, le libertà sindacali, l’assunzione dei precari, e che chiede tutele per la società civile irachena che sta subendo minacce e violenze che rendono molto pericolose le loro attività e il suo coinvolgimento nelle scelte del paese e nella costruzione di una via di dialogo per arrestare la violenza interna.

In un momento così drammatico per la popolazione irachena diventa ancor più importante l’ ascolto e il confronto con chi nel paese vive, rischia e lotta quotidianamente per poter capire anche cosa noi possiamo fare per sostenere le loro battaglie e le loro alternative.


Programma:

Ore 14.00

•    Anna Pizzo Ufficio di Presidenza del Consiglio Regione Lazio – Delega alla Partecipazione

•    Luisa Morgantini Vice Presidente Parlamento Europeo

•    Paola Gasparoli Un Ponte per – Responsabile Campagna Contro i Profitti di Guerra

•    Margherita Paolini – Direttrice di oltreillimes.net e membro comitato scientifico della rivista Limes

La situazione attuale degli interessi petroliferi nell’area


Ore 15.15 Coffee Break

Ore 15.45 ripresa lavori

•    Gregg Muttit – Esperto di mercato del petrolio, ricercatore dell’ organizzazione Platform, autore del Dossier ‘Crude Design’ sugli interessi delle compagnie internazionali sul petrolio iracheno. 30 minuti

Le ombre della nuova legge irachena sugli idrocarburi

•    Hassan Jumma Awad – Presidente della Federazione dei Sindacati del Petrolio

La posizione della federazione dei sindacati iracheni del settore petrolifero, le difficoltà e bisogni del mondo del lavoro irachyeno e le proposte per lo sviluppo del settore petrolifero nel rispetto della sovranità irachena. Cosa potrebbe fare l’Italia.

•    Claudio Avvisati – Delegato RSU ENI – FILCEM CGIL

Lavoratori del petrolio in Italia e in Iraq: solidarietà di settore

•    Antonio Tricarico – Campagna per la Riforma della Banca Mondiale

Ruolo degli istituti finanziari internazionali nella corsa al controllo del petrolio iracheno, ripercussioni sullo sviluppo economico dell’Iraq 


Modera l’incontro: Gianfranco Landi – Comitato Nazionale Un Ponte per

L’incontro è promosso dalla Campagna Contro i Profitti di Guerra che vede impegnati Un Ponte per, Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, Oltreillimes on line, Lunaria, ARCI, ICS, A Sud, FIOM, Associazione per la Pace e altre associazioni del pacifismo italiano.

Alla conferenza parteciperanno: Margherita Paolini di Oltreillimines online e Gregg Muttit dell'associazione inglese Platform, esperti di petrolio, Antonio Tricarico della Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, Paola Gasparoli di Un Ponte per. Inoltre, Luisa Morgantini Vice Presidente Parlamento Europeo e Anna Pizzo Ufficio di Presidenza del Consiglio Regione Lazio – Delega alla Partecipazione