Re: [pace] SINISTRATI

Con il governo Prodi i nostri soldati sono tornati dall'Iraq, anche se un po' in sordina. Anche Berlusconi, sotto pressione aveva dichiarato che le nostre truppe sarebbero venute a casa, ma non l'ha fatto e nemmeno ha smentito che fossimo là per interessi petroliferi e non per azioni di pace.
La scelta del Libano, della forza di interposizione, per cercare di arginare eventuali ostilità, è stata completamente autonoma e costruita con l'Europa, potenziando fortemente la diplomazia; ciò che già hanno cercato di avviare per l'Afghanistan. D'Alema ha risposto, chiamando ingerenza degli ambasciatori ed in principal modo dell'america. Nel discorso al senato ha abbozzato la disponibilità del governo al dialogo con la polazione vicentina e della pace; forse in modo troppo soft, ma i tempi ed i modi in una coalzione, sono tutti da far emergere con la politica ed il dialogo. Insomma e mi rendo conto che ciò che dico è un po' poco, con Berlusconi e con "certa sinistra" anche solo all'opposizione, le cose non sarebbero state uguali. Nello steso tempo la finanziaria è stata voluta a maggioranza cospicua ed in un certo modo dalla maggioranza della coalizione, con le critiche della sinistra, ma d'altronde. O vogliamo un governo di sinistra che tarda a venire, o lasciamo che sia la destra o pensiamo di potere in qualche modo e con la forza che abbiamo, condizionare alcune scelte.
Giovanni