Re: [pace] Contestato Zanotelli a Riva del Garda

Non smettiamo di indignarci, è giusto. Ma qui succede che molti di noi credono che al governo ci sia la sinistra. Invece c'è il centro-sinistra, che non è la sinistra, ma è un rimedio da tenerci caro, altrimenti c'è la destra del caimano: ve lo ricordate? Vi ricordate le leggi vergogna? quelle personali? l'assalto alla Costituzione? il ripudio dei tribunali? l'amore per Bush? i conti di Tremonti? chi si ricorda di Genova 2001? Se c'è il centro-sinistra, e non la sinistra da sola, è perché l'Italia è fatta così, e non è un'altra, e ha prevalso d'un pelo - meno male! - sull'Italia del caimano. Pensare, volere e dire il meglio e il più giusto, è sempre necessario, per volere migliorare il futuro. Ma, nelle decisioni, si deve stare ai numeri della regola democratica: non è la perfezione, ma evita il peggio. Nel decidere e agire, la volontà e i programmi alti e chiari della migliore sinistra (se e qiando ha le idee chiare), che sono anche i miei, devono, oggi, mescolarsi e mediare con quelli del centro. E i risultati sono migliori di quelli cui arriverebbe un centro da solo, senza la sinistra. La vita non è un sogno né un volo, ma un cammino passo passo, sotto la legge ineludibile del necessario e del possibile. In politica, come in famiglia, si deve volere anche qualcosa che non si vuole, perchè si deve lavorare insieme, e da soli non si fa niente, se non parole. Se la sinistra abbandona il centro, non governa di sicuro, non fa una politica più giusta: fa semplicemente un regalo al caimano in agguato. Chi vuole questo? lo so, c'è anche chi dice: "Si stava meglio col caimano, almeno si poteva lottare". Sono gli irresponsabili della politica, sono evasori politici, che ignorano i fatti reali per pascersi di illusioni. Tradiscono anche la sinistra, non la fanno progredire, ma emarginare. Si deve tener chiara l'idea e immetterla quanto è possibile nei fatti, ma non si deve rompere l'unica coalizione possibile.
Enrico Peyretti

----- Original Message -----
Sent: Tuesday, November 07, 2006 5:50 PM
Subject: R: [pace] Contestato Zanotelli a Riva del Garda

concordo con te, quello che dispiace più di ogni altra cosa è che in momenti come questi si accendano polemiche che poco portano e  al movimento e all'azione politica. La critica ad Alex mi sembra quantomai ingiusta e inopportuna, tenuto conto che persone come Alex hanno un percorso di vita che parla per loro.
 Vero è che siamo tutti inebetiti e sconcertari dalle scelte della "nostra" parte politica che tanto per cambiare predica bene (prima delle elezioni) e razzola male (dopo le elezioni).
La società civile si aspetta "altro" dalla cosiddetta "sinistra", si aspetta scelte coraggiose che restituiscano fiducia e speranza a chi -forse ingenuamente?- crede che esista un modo diverso di fare politica, che esista una sinistra protesa verso gli ultimi,una sinistra che ponga al centro della propria azione il Bene Comune,una sinistra lontana dalle logiche del profitto a tutti i costi, una sinistra che rispetti realmente la dignità delle persone, una sinistra che non immagini le istituzioni al servizio dei soliti noti e dei soliti privilegiati che oramai sono lontani anni luce dai reali problemi del Paese,  che sanno benissimo quali sono le aree di criticità che rendono il nostro paese agonizzante, ma che si guardano bene dall'intervenire realmente e radicalmente. Scusate se intervengo forse anche portando il problema oltre, ma la speranza che le cose possano cambiare realmente si affievolisce sempre di più, e comunicarlo  a chi penso condivida e  possa comprendere il mio malessere un po' mi aiuta.

lo ripeto a Voi e anche a me stessa

non smettiamo di indignarci

Adriana