guerra in pace-pace in guerra: da Nepi comunicato stampa



Comunicato Stampa, con preghiera di  massima diffusione.

Il Comitato?Nepi per la Pace"comunica con grande rammarico il rinvio a data e luogo da destinarsi della quarta edizione de ?La Pace si Costruisce Insieme" Il Comitato è stato costretto a prendere questa difficile e sofferta decisione a causa del mancato rilascio dell'autorizzazione da parte degli Uffici Comunali a due giorni dall?inizio della manifestazione. Vogliamo rammentare che il Comitato, già dal 23 marzo 2006, aveva presentato una prima istanza per questa manifestazione e dopo aver consegnato una lunga serie di certificati e documenti , alcuni dei quali mai richiesti in precedenza, si è visto negare l?autorizzazione necessaria. Siamo molto dispiaciuti per quanto accaduto e ne chiederemo conto nelle dovute sedi.
La città di Nepi, I cittadini, I giovani non meritavano tutto ciò.
Ancora una volta Nepi ?Città per la Pace" è stata offesa ed umiliata.
a manifestazione era dedicata al ricordo del giovane pacifista Angelo Frammartino e, nell?ambito del dibattito sul dialogo interreligioso, sarebbe stata ricordata anche suor Leonella Sgorbati, uccisa in omalia, suora dell?Istituto della Consolata, che, a Nepi, ha la casa generalizia. A queste suore, che tra l?altro partecipano alle iniziative del nostro comitato, va tutta la nostra amicizia e il nostro affetto. A Nepi, abbiamo scoperto che praticare la Pace è diventato difficile e oggi anche doloroso. Ci scusiamo con tutte le persone che avevano dato la propria adesione -partecipazione: Giovambattista Martinelli segretario generale della CGIL-Viterbo,I volontari di Amnesty International ed Emergency , Francesco Cavalli vicepresidente del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace, Sigfrido Ranucci giornalista di RaiNews24 ,Giovanna Rossiello giornalista della Associazione Stampa Romana, Miriam Marino(rete ebrei contro l?occupazione) Giuseppe Florio, biblista, fondatore e direttore di progetto?Continenti"Giovanna Micaglio Ben Amozegh(comunità ebraica di Roma),Omar Camiletti(Centro Culturale Islamico-Roma), Krisna ?Das Monaco induista,Stefano Dell?Anna coordinamento ARCI Vt), gli amici e I compagni di Angelo Frammartino e le suore della Consolata. A loro il nostro ringraziamento più sincero. Vogliamo inoltre ringraziare il Dr. Tarricone vice prefetto di Viterbo e Alessandro Mazzoli Presidente della Provincia di Viterbo, Miranda Perinelli per la segreteria provinciale della CGIL , i consiglieri provinciali Fortuna e Battisti, l ?Assessore alla Pace Giuseppe Picchiarelli e l'avvocato Severo Bruno che si sono interessati a che la manifestazione avesse regolarmente luogo e ringraziamo anche le Istituzioni, Provincia di Viterbo e Regione Lazio, Assessorato Ambiente e Cooperazione tra I Popoli,
per il patrocinio concesso.
Tra le tante personalit?del mondo della cultura e delle Istituzioni era stato invitato anche l?on. Giuseppe Fioroni Ministro della Pubblica Istruzione, che anche recentemente ha sostenuto l?importanza dell?educazione alla Pace tra giovani. Ci dispiace che proprio a Nepi uno dei comuni più ricchi di storia della nostra bella terra viterbese, siano stati frapposti tanti ostacoli nel realizzare questa iniziativa che aveva il pregio di coinvolgere I ragazzi delle scuole sul tema della Pace e della non violenza. In momenti storici come questi Pace, dialogo e non violenza dovrebbero essere valori da far crescere e curare con particolare attenzione e dedizione.

Da queste pagine vogliamo anche ringraziare tutti coloro che nei giorni scorsi, mentre eravamo impegnati a rincorrere autorizzazioni e permessi,hanno voluto esprimerci solidarietà e vicinanza. Grazie a tutti I Soci del Comitato e a I Cittadini di Nepi che, come sempre si sono impegnati con amore, passione e fatica, sacrificando tempo e contribuendo, anche di tasca propria perchè questa Festa per la Pace >potesse svolgersi. Vogliamo lanciare un appello a tutti I comuni della provincia perchè sia individuato un luogo, uno spazio, una città per permettere lo svolgimento della IV ed. De ?La Pace si Costruisce Insieme"
In attesa che  a Nepi sia  possibile riprendere il  necessario dialogo.
Per quanto ci riguarda, continueremo a impegnarci per la Pace, la Giustizia, la Legalità e la Solidarietà A breve comunicheremo data e luogo per una nuova manifestazione dove ritrovarci tutti insieme.
Comitato?Nepi per la Pace"
Nepi 20/09/2006