Corso e convegno sull'Esperanto in Umbria

Il 25 febbraio prossimo avrà luogo a Terni, presso "La Siviera", centro culturale delle associazioni di volontariato, un incontro pubblico dal titolo "La lingua internazionale esperanto: storia, idealità, applicazioni" con la partecipazione di Renato Corsetti, Anna Loewenstein e Michela Lipari. Gli interesati potranno seguire un corso di esperanto della durata complessiva di 36 ore, che sarà tenuto dal sottoscritto nel periodo marzo-giugno 2006.

L’iniziativa è nata nell’ambito dell’associazionismo locale: è proposta da quattro associazioni culturali e di volontariato di Narni e Terni (Narni per la pace, Arciragazzi, Librarsi, Il Pettirosso) ed è sostenuta economicamente dal Centro servizi per il volontariato della provincia di Terni (Ce.S.Vol).

Se qualcuno è interessato, magari per promuovere iniziative analoghe, posso inviargli/le in allegato il progetto che è stato presentato al Ce.S.Vol., dove, oltre a presentare la lingua in generale, ho trattato in particolare delle ragioni di interesse per l’esperanto da parte del mondo dell’associazionismo.

L’incontro si svolgerà alle 16.30 presso la Sala Laura de La Siviera, Via Carrara 2 – Terni. Gli esperantisti-romani-e-del-lazio interessati possono contattarmi (Terni è a un’ora di treno da Roma).

Gabriele Aquilina