DONNE CON LUNGHE CAPIGLIATURE

Avevano i capelli sciolti, alcune con i loro bambini vicino, dormivano era notte era l'alba chi lo sa ma una colpa dovevano pure averla. Erano donne, disarmate, magari quelle di cui si vede solo il volto, magari non avevano paura perché amavano il loro compagno, i loro figli, la loro terra. Non hanno fatto a tempo a preparare il pranzo, ad andare al mercato a chiedere perché dovevano morire buttate in una fossa. Mi viene in mente mia nonna che ricoverata d'urgenza in ospedale, prima della notte, allo specchio si tolse le forcine dai capelli raccolti di giorno sulla nuca, mi lanciò a bruciapelo sorridendo una domanda: "non muoio vero?".Si pettinò i suoi lunghi ormai radi capelli: lo fece per l'ultima volta.
Quelle donne con lunghe capigliature... perchè?

Doriana Goracci

(ANSA) - KERBALA (IRAQ), 27 DIC - Resti di donne e bambini sono stati trovati nella fossa comune scoperta ieri a Kerbala, la citta' santa sciita a sud di Baghdad. 'Nella fossa sono stati trovati crani di bambini e di donne con lunghe capigliature', ha detto il portavoce della polizia della provincia di Kerbala. Secondo la fonte, una ventina di corpi e' stata riesumata e portata in ospedale per tentare di identificarli con l'esame del dna.