A doppio taglio

L'arma, è a doppio taglio, può recare danno anche a chi la usa in propr=
io
favore, in quanto oggetto usato dall'uomo per offendere o difendersi.
Questa asserzione è una delle tante definizioni del vocabolario, un
qualsiasi vocabolario.
Ieri è stata una qualsiasi domenica nel mondo, come oggi l'inizio di una
settimana qualsiasi per ognuno di noi.
Il NO per il primo più grande referendum elettronico , ha coinvolto
120.000.000 di persone in Brasile, in cui si chiedeva se doveva essere
bandito il commercio delle armi, non è stata invece per me una notizia
qualsiasi.

Bisogna rispettare la volontà popolare, la maggioranza, bisogna capire la
paura collettiva, bisogna pensare...
Ritrovo tutti i limiti del mio agire,  da donna, ritrovo tutti i dubbi del
mio fare, da donna, ritrovo tutte le ambiguità della politica, da donna.
Qualunque passo io compia   mi sembra che possa essere per me, donna,
un'arma a doppio taglio, come sopra.
E poi mentre scrivo vedo la mia sacchetta nera di stoffa "parlare da pazza",
proprio come quelle Madri de la  Plaza de Mayo, o della Ruta pacifica
colombiana, o le nostre donne vittime della mafia
: OSIAMO LA PACE DISARMIAMO IL MONDO!
Il nostro cammino continua per una strada molto difficile e lunga, dove
l'utopia della non violenza, il sogno di un mondo disarmato ci accomuna a
tutte le sorelle e fratelli che ieri hanno immaginato di vivere una giornat=
a non qualsiasi.
A mani aperte, non è che l'inizio...
Doriana Goracci

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////=
//////////////////////////////////
Brasile: referendum proibizione commercio armi, vince no

BRASILIA - Ha vinto il no nel referendum sulla proibizione del commercio
delle armi da fuoco, realizzato oggi in Brasile. Giunti all'80 per cento
nello spoglio dei voti, il no prevale con il 64,3 per cento, mentre al sì
sono andati per ora il 35,6 delle preferenze valide. La popolazione
brasiliana ha quindi scelto a larga maggioranza di poter continuare a
comprare liberamente armi da fuoco di uso personale, nonostante la
mobilitazione del governo, della Chiesa e di molte organizzazioni sociali.
Si è trattato del primo referendum al quale è chiamata la popolazione
brasiliana, e del maggior referendum con voto elettronico mai realizzato al
mondo.

Il senso di minaccia che aleggia sugli individui per la violenza urbana e l=
sfiducia nelle istituzioni, e specialmente nella polizia, hanno contato pi=
degli appelli alla ragione e al disarmo di molte personalità note, da
Ronaldo al cantautore Chico Buarque de Hollanda.

Forte l'affluenza alle urne elettroniche, visto che hanno votato oltre 120
milioni di persone, l'87 per cento degli aventi diritto al voto. "È comun=
que
una vittoria della democrazia e della popolazione, che ha potuto esprimere
la propria scelta direttamente", ha commentato il presidente Lula, che avev=
votato per il sì.

© Copyright swissinfo SRI
Radio Svizzera Internazionale - un'azienda della SRG SSR idée suisse