MILANO Festa de L'Unità: PALESTINA il Trio SALAM - BALADI in concerto



 

 

 

Rete Artisti contro le guerre

 

presenta

 

il trio Salam – Baladi

Musica Arabo - Palestinese alla Festa de L'Unità

 

Giovedì 15 settembre 2005

ore 20,00

 
- COMUNICATO STAMPA -
 

 

La Rete degli Artisti contro le guerre ha il piacere di presentare il Trio artistico di musica arabo palestinese SALAM – BALADI, che sarà sul palco della Festa de L'Unità a Milano giovedì 15 settembre 2005.

 

Il TRIO SALAM BALADI nasce in Italia, dall'unione di due noti gruppi musicali.

 

Il gruppo dei SALAM, parola araba la cui traduzione è Pace, guidato da MOHAMAD SALMAN ha portato in Italia il simbolo del canto popolare palestinese e diffonde il profondo messaggio di richiesta di pace per il mondo e per la propria patria, la Palestina. Salman e il gruppo dei Salam hanno partecipato a tante iniziative culturali e artistiche, sia in diretta tv che nelle piazze dei comuni in Italia. L'artista Salman ha svolto il suo perfezionamento musicale nella città di Nablus ed in seguito a Roma, dove risiede dal 2002. Mohammed Salman è inoltre fra gli Artisti fondatori della Rete Nazionale degli Artisti contro le guerre, che hanno dato vita all'evento Artists Against Wars su 9 piazze italiane e sono gemellati all'estero con le città di Francoforte (Germania), Novi Sad (Serbia) e Thessaloniki (Grecia). Salman è membro stabile del coordinamento degli Artisti pacifisti della città di Roma.

 

Il gruppo dei BALADI, guidato da JAMAL MOKHTAR, è presente in Italia da quasi venti anni ed è il primo gruppo di canto popolare arabo, che è riuscito a far conoscere agli italiani la musica e il folclore del mondo arabo. Numerosissime sono state le prestazioni artistico musicali di grande visibilità e sono stati ospiti delle trasmissioni RAI e MEDIASET. Il gruppo Baladi, nel proprio ampio repertorio, esegue gli speziati sound della danza folcloristica della "DABKA" e della danza mediorientale. L'impegno umano e sociale di Jamal Mokhtar e del gruppo dei Baladi li induce a partecipare sempre e senza esitazioni alle tante manifestazioni di Pace, dove il canto e la musica rappresentano un vero e leale messaggio per la fratellanza tra i popoli in conflitto. Jamal Mokhtar, medico laureato per volontà della famiglia e musicista fin da bambino, è veramente un uomo di pace. E', infatti, sua opinione che la Pace non abbia bisogno di "passaporto" o di dazi alle frontiere. Esercitando la professione medica, l'incontro con la sofferenza umana ha rafforzato in Mokhtar quel sentimento volitivo, che ingenera l'Arte. Musicista completo, Jamal ha composto musiche per il cinema nel film "Un delitto perfetto". 

 

In occasione del concerto milanese della Festa de L'Unità, giovedì 15 settembre, il Trio SALAM BALADI, sarà composto dagli artisti: Jamal Mokhtar, capogruppo dei Baladi, Mohamad Salman dei Salam e dal percussionista tunisino AMEUR BEN ABDELMOUMEN, il cui ruolo è diffondere il ritmo coinvolgente della sua TABLA, strumento della tradizione musicale mediorientale e cardine della vitalità e del sound della musica araba. Ameur intraprende giovanissimo e di nascosto dai genitori il cammino dell'Arte, dapprima con il "tamburello" arabo, e poi sposando le ritmiche della tabla.

 

Il gruppo Salam-Baladi ha appena concluso gli eventi di Bologna Estate con un importante contributo: il Concerto per la Pace fra Palestina ed Israele, dove i tre musicisti hanno animato il palco in una comune volontà di Pace, insieme al gruppo musicale israeliano HaBrera HaTiveet di Shlomo Bar.

 

In questa occasione la Rete degli Artisti ha donato al gruppo di Shlomo Bar il logo simbolo degli Artisti contro le guerre (la colomba dalle mani/ali arcobaleno), con la preghiera di pace di "considerarlo d'ora in poi come di Loro proprietà e appartenenza", per portarne sempre con se il significato una volta tornati in Israele. La consegna simbolica è stata effettuata da Loredana Morandi a nome della Rete degli Artisti contro le guerre.

 

Seguono le altre notizie dalla Rete Artisti (Marcia Pace e Festa de L'Unità a Bologna)

 

Per la

Rete Artisti contro le guerre

Loredana Morandi

Pres. Ass. Argon – Bloggersperlapace

www.bloggersperlapace.org 

per contatti 348/7490558

 

Altre notizie dalla Rete Artisti:

 

La Rete Artisti contro le guerre ha partecipato attivamente alle giornate introduttive la grande Marcia per la Pace Perugia - Assisi con l'animare i palchi, le piazze e la marcia stessa.

Infatti, l'artista casertana Marcella Boccia presente con lo spettacolo "Teatro NO-Made", ha ricevuto il premio Pace ad Assisi; una copia della scultura "Terzo Millennio" opera dello scultore Franco Gabriele, il cui originale sarà presto donato a Sua Santità Benedetto XVI, nel corso dell'udienza conclusiva il pellegrinaggio Assisi - Roma. Sul palco della Cittadella di Assisi è stato presente anche il gruppo Maram, di Taisir Masrieh, che prossimamente sarà in concerto sabato 17 settembre sul palco della Fiera di San Matteo a Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova.

Alla Marcia della Pace Perugia Assisi ha partecipato un drappello di Artisti triestini con lo striscione, capitanato dall'Ambasciatore della Rete Artisti, il poeta Edvino Ugolini, che ha distribuito il documento/volantino di impegno degli Artisti contro la Povertà e per la Pace.

 

Festa de L'Unità a Bologna:  Venerdi 16 settembre alle ore 21, presso la Libreria della Festa dell'Unità (Parco Nord - Bologna), sarà presentato il libro "Poeti Ad Alta Voce - Antologia di Poetry Slam " curata da Alfredo Stori, Martino Sirilli e Marta Pompei con testi di Alberto Bertoni, Alberto Masala, Lello Voce. Saranno presenti, oltre ai curatori, i poeti e performers Oliviero Pianca, Silvia Parma, Lupo Angel, Michela Martelli, Reà. Interverranno anche Luciano Manzalini in una insolita veste di poeta e gli umoristi Zap&Ida

Nella foto l'artista Mohamad Salman del trio Salam - Baladi durante la performance bolognese. La foto è libera da copyright ed è uno scatto di www.bloggersperlapace.org . E' possibile richiederne copia di diverso formato al numero 06/39727774.