Marcella Boccia, artista contro le guerre - Premio Pace ad Assisi

Marcella Boccia
artista contro le guerre
Premio per la Pace ad Assisi

Sono le 8.30 di oggi, domenica 11 settembre, e mi è arrivato un sms dall'artista Marcella Boccia "Ieri sera sono stata premiata con una statua bellissima", mi ha scritto quest'anima gentile della quale sono umile amica, "desidero condividerlo con te, con gli artisti e con tutti coloro, che da sempre mi sostengono".
Le ho risposto "Brava! Ti abbraccio forte!" e dentro di me penso "vivi anima gioiosa e la gioia ti seguirà!".
Sono davvero molto contenta.
Non posso esserne ancora sicura, ma la scultura bellissima deve essere una copia dell'opera "Terzo Millennio", realizzata dallo scultore Franco Gabriele, come espressione artistica e simbolo della Pace tra i popoli. La scultura accompagnerà il pellegrinaggio Assisi - Roma e sarà donata, nel corso dell'udienza papale, a Sua Santità Benedetto XVI.
L'artista Marcella Boccia è stata partecipe alle iniziative della Rete Artisti a Roma il 2 giugno sui "ponti per la pace" e a Taranto, in occasione delle manifestazioni contro la Base navale Nato. E' una giovanissima donna, che esperimenta la propria cultura del molteplice attraverso suoni e parole, senza mai mescolarsi agli oscuri fumi del calderone della musica nostrana.
Ieri e questa sera, presso la Cittadella di Assisi, Marcella e Alfred K. Parolino si esibiranno con "Teatro No-Made", lo spettacolo dedicato ai tre "dosha", vento, aria e fuoco. La Musica dei tre Dosha (Vata, Pitta e Kapha), eseguita alla chitarra con la lettura di poesie tratte dalla raccolta "Teatro Nomade" inducono l'ascoltatore ad una Ipnosi regressiva: il ritmo ossessivo, unito alle sonorità avvolgenti, riportano alla mente il ricordo dei suoni  della vita intrauterina. E' un Viaggio a ritroso, attraverso gli elementi, che influenzano l'essere umano, aria, fuoco e terra, che nella filosofia indiana sono incarnate dalle divinità Vata, Pitta e Kapha, appunto. "Teatro no-made" è uno spettacolo itinerante nel tempo e nello spazio, che attraversa luoghi fisici per giungere a toccare le corde vibranti dell'Animo dell'ascoltatore. E' l'eterno vagito della Creazione. Con l'artista Marcella Boccia ed Alfred Parolino sarà presente l'artista indiano Khrisna Das, che impegnato con il "sitar", lo strumento tradizionale delle sue terre, eseguirà musiche orientali e di pace.
Una curiosità: i due artisti, che si sono conosciuti solo pochi mesi fa, e che stanno portando ovunque il loro spettacolo di esperimentazione poetico-sonora, sono stati concepiti lo stesso giorno di trentadue anni fa, sono identici in statura, corporatura, stesse mani, stesso carattere. Entrambi vivono in campagna, nella provincia casertana dove Campania, Molise e Lazio si incontrano, come si incontrarono un giorno Garibaldi e Vittorio Emanuele!

"Con le Ali ai piedi /
volo di città in città/
trascinando/
il mio carro di Tespi/
ed inscenando/la commedia/
della mia Vita"
(Marcella Boccia)

L'evento nell'ambito del VII Meeting Internazionale "L'Oriente incontra l'Occidente per una nuova civiltà di Pace" e la premiazione della nostra Marcella Boccia, è stato organizzato dalla associazione Mandir per la Pace, e presentato da Gabriella Lavorgna, presidente del Mandir, e dal giornalista Augusto Giordano.
Per maggiori informazioni,
www.teatronomade.org

Rete Artisti contro le guerre

Loredana Morandi