Comunicato stampa FORUM EUROPEO 2005 "UNA VITA PER..."Giovani Acli



Comunicato Stampa: 

 

FORUM  EUROPEO  2005  "UNA VITA PER..."Giovani Acli

 

Dal 29 settembre al 2 ottobre si terrà presso il Centro La Pace il Forum Europeo 2005 "UNA VITA PER…" organizzato dalla sede di Benevento dei Giovani Delle Acli. L'edizione di quest'anno avrà come temi "giovani e lavoro" e "la pace" ed è la giusta conclusione ai campi estivi organizzati dalle varie sedi provinciali GA in tutta Italia. Il Forum si aprirà ufficialmente venerdì 30 mattina con i saluti del dell'on. Nazzareno Orlando (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Benevento) e Sergio Tanga (Presidente Provinciale Acli). Sempre il giorno venerdì 30 sarà interamente dedicato al tema del lavoro con la partecipazione alla Tavola Rotonda dell'on. Ciriaco De Mita (Segretario Regionale "La Margherita") e moderata da Gianluca Budano (Segretario Nazionale Giovani Delle Acli). Il titolo dell'incontro sarà "Giovani, lavoro e sud alla luce della riforma del mercato del lavoro"  l'obiettivo sarà quello di discutere sulle problematiche e le difficoltà incontrate dai giovani, specialmente del sud, nell'impatto con il mercato del lavoro e nella ricerca di una occupazione. Sabato 1 ottobre sarà interamente dedicato al tema della Pace. La Tavola Rotonda vedrà come relatori: Soana Tortora (Responsabile Progetto Pace Acli), Alfredo Cucciniello (Presidente Nazionale US-Acli), Eleonora Cavallaro (Presidente Regionale Acli), l'on. Giorgio Nista (Assessore Provinciale Politiche Giovanili e Progetti Pace), l'on. Rosa D'Amelio (Assessore alla Regione Campania alle Politiche Sociali, Problemi dell'Immigrazione, Politiche Giovanili), il dott. Luigi Bellini (medico volontario del Madagascar) e Agnese Ginocchio (cantautrice per la pace). Lo scopo della Tavola sarà quello di portare testimonianze di chi ha svolto attività di volontariato per la Pace e di come viene diffuso nei territori questo tema. A conclusione dei 4 giorni del Forum Europeo 2005 "UNA VITA PER…" si terrà l'incontro con i Forum Giovanili sull'importanza della partecipazione giovanile alla politica. Interverranno l'on. Alessandrina Lonardo Mastella (Presidente del Consiglio Regionale della Campania), Cristian Carrara (Portavoce del Forum Nazionale dei giovani), Emanuele Lastaria (Portavoce Forum per le Politiche giovanili in Campania). Il Forum Europeo 2005 "UNA VITA PER…" dei Giovani delle Acli di Benevento è aperto a tutti i gruppi giovanili delle Associazioni e dei Partiti Politici.

 
 
PROGRAMMA DEL FORUM EUROPEO 2005
"UNA VITA PER..."
  Giovedì 29 Settembre
ore 17:00 Arrivi e sistemazioni nelle stanze
ore 20:30 - 21:15 Cena
ore 22:00 Festa di benvenuto e concerto dei Maluenga
   
  Venerdì 30 Settembre
ore 8:00 - 8:35 Colazione
ore 8:45 Momento spirituale
ore 9:00 Saluti dell'Assessore per le politiche giovanili del Comune di Benevento Dott. Nazzareno Orlando e Dott. Sergio Tanga (Presidente Provinciale Acli Benevento)
ore 10:30 "Verso le elezioni politiche del 2006_I Giovani delle ACLI incontrano i leader politici" Incontro con l'On. Ciriaco De Mita (Segretario Regionale Campania de "La Margherita", già Presidente del Consiglio dei Ministri) sul tema "Giovani, lavoro e sud alla luce della riforma del mercato del lavoro" Moderatore: Gianluca Budano (Segretario Nazionale GA)
ore 13:00 - 14:00 Pranzo
ore 16:00 Assemblea informale con Luca Zuin "le esperienze giovanili nel nuovo mondo del lavoro".
ore 17:30 Workshop tematici
ore 20:00 - 20:30 Cena
ore 21:30 Cineforum
   
  Sabato 1 Ottobre
ore 8:30 - 9:30 Colazione
ore 9:45 Momento spirituale
ore 10:30 Tavola Rotonda dal tema "Una vita per..creare la Pace"-testimonianze dal mondo di coloro che hanno prestato volontariato all'estero per le missioni di Pace. Interventi di Soana Tortora (Responsabile Progetto Pace Acli), Alfredo Cucciniello (Presidente Nazionale US ACLI), Eleonora Cavallaro (Presidente Regionale Acli), Rosa D'Amelio (Assessore Regione Campania alle politiche sociali, politiche giovanili), Giorgio Nista (Assessore Provinciale per le politiche sociale e progetto pace), Dott. Luigi Bellini (medico volontario in Madagascar) e Agnese Ginocchio (cantautrice per la pace)
Moderatore: Ottone La Motta (Delegato ala comunicazione, welfare e lavoro GA Benevento)
ore 13:00 Pranzo
ore 16:30 Brainstorming "UNA VITA PER.....!!!!"
ore 19:30 - 20:30 Cena
ore 21:15 Uscita per Benevento
ore 1:00 Ritorno al CENTRO LA PACE
   
  Domenica 2 Ottobre
ore 8:00 - 8:45 Colazione
ore 10:00-12:00 Incontro con i Forum Giovanili sull'importanza della partecipazione giovanile alla politica. Intervengono On. Alessandrina Lonardo Mastella (Presidente del Consiglio Regionale della Campania), Cristian Carrara (Portavoce del Forum Nazionale dei giovani), Emanuele Lastaria (Portavoce Forum per le Politiche giovanili in Campania)
Moderatore: Angela Meola (Segreteria nazionale GA)
ore 12:00 Santa Messa
ore 13:15 Pranzo
ore 15:00 Partenze
 A.C.L.I. Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani
Sede Provinciale di Benevento

 

 

 

fonte: http://www.aclibenevento.it/comunicati/index.asp

info: www.aclibenevento.it

 

 


Yahoo! Messenger: chiamate gratuite in tutto il mondo