Re: Solidarietà ai figli delle vittime di Sharm el Sheik



mai come ora è necessario respingere l' ondata di odio e razzismo che sta aggredendo l' opinione pubblica. Vi incollo qui sotto un messaggio importante e urgente da diffondere:
 
Franco
 
----- Original Message -----
To: Sesamo
Sent: Wednesday, July 27, 2005 2:41 PM
Subject: petizione da firmare

Spettabili colleghi,
Vi invio, in allegato, il testo di una breve petizione che ho redatto a seguito delle ultime dichiarazioni del ministro Calderoli ("l'Islam è una non civiltà"). Chi intendesse sottoscriverla non ha che da rispondere affermativamente alla lista stessa: successivamente, penserò ad inoltrarla agli organi di stampa con i nomi dei firmatari (accompagnati da qualifica e università di riferimento). Il testo, volutamente, non contiene distinguo tra musulmani "moderati", "integralisti", "terroristi" ecc., condanne degli attentati o quant'altro. Queste sono tutte questioni sulle quali dibattere liberamente (ammesso che esistano spazi, sufficientemente visibili, di "pubblico dibattito"), anche tra esperti, ma al punto cui siamo giunti oggi con le dichiarazioni del ministro un paletto va posto. Perché quando si arriva a definire una cultura che riguarda un miliardo circa di persone, per giunta nostri vicini, unicamente con un "NON", le porte sono aperte ad ogni tipo di aberrazione. E gli studiosi - almeno questo è il mio convincimento - hanno una responsabilità particolare. Mi sbaglio?
Saluti
Enrico Galoppini (ovviamente, primo firmatario della petizione)
 
p.s.: E' richiesta la collaborazione dei moderatori, che entro tre giorni al massimo dovrebbero comunicare in un unico messaggio i nomi dei firmatari.
 

DICHIARAZIONI DEL MINISTRO CALDEROLI: GLI STUDIOSI D’ARABISTICA E D’ISLAMOLOGIA PRENDONO LE DISTANZE

 

 

A seguito delle dichiarazioni rese alla stampa in data 25 luglio 2005 dal Ministro della Repubblica Italiana On. Roberto Calderoni (“Che si tratti di uno scontro, è sicuro, ma tra una civiltà e una non civiltà. Sarebbe troppo qualificante definire quella una civiltà”:

http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Politica&loid=1.0.96295318)

 

Noi, studiosi e docenti universitari di Arabistica, d’Islamologia, di Lingua e Letteratura araba dichiariamo la nostra più assoluta ed inequivocabile presa di distanza sia dal suddetto Ministro che dal contenuto, esplicito ed implicito (ovvero gli effetti auspicati) delle sue affermazioni. Affermazioni intrise d’ignoranza, superficialità ed irresponsabilità.

 

Che esista o meno uno “scontro di civiltà” o che l’una civiltà sia “superiore” all’altra sono cose al limite discutibili anche tra gli studiosi, ma che l’Islam sia una “non civiltà” questo proprio è inaccettabile per chi, come noi, dedica le proprie energie intellettuali allo studio del mondo arabo-islamico e grazie ad esso ha avuto modo di confrontarsi e conoscere l’Altro. Esperienze che, con tutta evidenza, al suddetto On. mancano del tutto, soddisfatto com’è della sua “padanità” (e allora perché fa il Ministro dello Stato Italiano?).

 

E, si badi, non è questione di “islamofilia” degli studiosi (ché ciascuno di noi ha le sue opinioni sull’Islam, anche molto critiche): è questione di rispetto e di onestà o, appunto, di civiltà.

 
 
------------------------------------------------
FB - Franco BORGHI
Intn'l Trading & Consulting
Via Frescobaldi 13 - 44042 CENTO - Italy
Phone intn'l: +39.051.6859231
Mob.phone: +39.348.3802633
Fax intn'l:     +39.051.6836715
Reply to: franco.borghi at fbitc.it
----- Original Message -----
Sent: Wednesday, July 27, 2005 5:24 PM
Subject: Solidarietà ai figli delle vittime di Sharm el Sheik

Sapete tutti degli attentati di Sharm El Sheik e delle viitime. Rei tv è la tv dove lavoravano due delle vittime, questa ha istituito un comitato "Comitato Rei TV 23 Luglio 2005" e attraverso un conto corrente bancario e uno postale stanno facendo una raccolta di fondi da destinare alla famiglia, in particolare ai figli di Sebastiano Conti e Daniela Maiorana. Sul sito http://www.reitv.it/  trovate tutte le informazioni necessarie per effettuare il vostro versamento.
Un saluto a tutti e grazie a quanti daranno il loro contributo, va bene anche un contributo mino, ciò che conta è essere solidali!

Rita Privitera e Giovanni Conti Giornalista e Cameramen di REI Tv deceduti a Sharm el Sheikh
 
REI Tv ha istituito un comitato per promuovere una raccolta fondi per i due figli di Sebastiano Conti e Daniele Maiorana deceduti a Sharm el Sheikh,Chiunque voglia inviare il proprio contributo economico può farlo nelle seguenti modalità: conto corrente bancario n:140567 Credito Siciliano-ABI:03019 CAB:26214 CIN:H intestato a:Comitato Rei Tv 23 Luglio 2005; Conto corrente postale n° 65503450 intestato a :Comitato Rei Tv 23 Luglio 2005;
 
 
 


Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3