Mi chiederete perchè...

 Mi chiederete perchè

postato da Francesco Lauria
http://francescolauria.blog.tiscali.it

Giovedi 23 Dicembre 2004 ore 12:57:41

Mi chiederete perché…

Uno sfogo notturno, dopo il rifiuto della mia
iscrizione da parte del Partito della Rifondazione
Comunista della Provincia di Gorizia.
FRANCESCO LAURIA

Mi chiederete perché
Io apra le fedestre
Quando la notte di Gorizia dorme.

Forse perché Io sono un figlio della notte
E la notte d’inverno è buia,
quando anche il cielo dorme.

Un po’ come in queste parole
Di una vecchia canzone
Io ero alla ricerca di un’ inquieta felicità.

Mi chiederete perché
Io apra le finestre,
su queste strade vuote.

Certo, quando si prova a vivere il giorno,
La notte ti raccoglie in un pugno chiuso
E ti avvolge in un respiro incerto.

Mi chiedo Io perché
Chiudiate porte e finestre
Blindiate i vostri cuori e le vostre menti
Quando il sole sorge.

Mi chiedo Io perché
Oscuriate in una falsa luce
Tutte ed ognuna delle stelle della notte.

Allora le parole delle mia Terra,
le parole Nomadi di una canzone
si fanno irraggiungibili macigni.
Su un partito ed una città soli e morti.

Ma Voi, che avete soffocato il mio flebile respiro,
Fate vostro il mio respiro.
Perché è buio e fa freddo questa notte.

Io sono già lontano.
Sono un ricordo senza futuro.
Come una musica che cessa e lascia aleggiante
Una eco ferita…

Senza più speranza.

“Il comunismo per noi non è uno stato di cose che
debba essere instaurato.
Un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi.
Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo
stato di cose presente.”
Karl Marx

“Aiutare la nascita di ciò che deve venire al mondo è
la ragione stessa di esistenza del movimento
rivoluzionario. Lo abbiamo fatto a seconda dell’età,
da ieri, da qualche anno o da tempo immemorabile.
Ci sono più ragioni che mai per continuare a farlo.”
Livio Maitan

“Fai strada ai poveri, senza farti strada.”
Don Lorenzo Milani.

INFO: http://europaplurale.org

http://francescolauria.blog.tiscali.it

Riferimenti PRC

  > Invia un commento

Yahoo! Mail ti protegge dalla posta indesiderata!
http://mail.yahoo.it