Fw: "Azioni di Pace" mostra fotografica a Torre del Greco



 
----- Original Message -----
Sent: Wednesday, December 22, 2004 1:04 PM
Subject: "Azioni di Pace" mostra fotografica a Torre del Greco

Ass. Le Tribù
per un commercio equo e solidale
 

La non violenza non va predicata. Va praticata.

Gandhi

 
Durante le festività natalizie il cuore è certamente più aperto alle iniziative di solidarietà. Ma la Pace e i valori della giustizia e della solidarietà non devono e non posso essere confinate soltanto a questo periodo.

Per tale ragione l'Associazione Le Tribù organizza, dal 20 dicembre al 6 gennaio in Vico II° Abolitomonte n.24, una mostra fotografica sulla propria storia e quella dei suoi sostenitori che, dopo tre anni di banchetti e iniziative sul territorio sono riusciti nell'intento di aprire, tramite un'azione di volontariato puro, una Bottega del Mondo per la diffusione del commercio equo e solidale a Torre del Greco.

La mostra sarà intitolata "Azioni di Pace" proprio per porre l'attenzione sul fatto che la Pace non ha solo una valenza passiva, di difesa, a cui aderire nei momenti critici della storia (come nel caso di una guerra imminente), bensì un valore attivo, espansivo, creativo e soprattutto concreto il cui prodotto è, per l'appunto, l'Azione di Pace.

La mostra ripercorre i momenti salienti della vita associativa, dai primi banchetti informativi cittadini alla recente inaugurazione della Bottega del Mondo nel centro cittadino, passando per le storiche manifestazioni del "Maggio Solidale", la festa della mondialità alla quale hanno partecipato con la loro testimonianza dal vivo i produttori del commercio equo provenienti da vari continenti (Africa e America Latina), e della Colazione Solidale, tenutasi negli ultimi anni nella stagione autunnale per riflettere sui legami esistenti tra i prodotti che solitamente consumiano per la prima colazione e la situazione umana e ambientale che ritroviamo nei luoghi di produzione.

Ma la mostra non ha solo la finalità di far conoscere alla cittadinanza la storia dell'Associazione, bensì vuole essere uno stimolo all'azione insita nell'associazionismo: comuni cittadini che decidono di incontrarsi, informarsi, riflettere e agire per dare il loro contributo alla risuluzione dei problemi che attanagliano la nostra globalizzata società moderna.

Un invito dunque ai cittadini ad assumere un ruolo attivo e cosciente rispetto ai grandi temi del nostro tempo.

Il commercio equo e solidale è inteso quale strumento per il raggiungimento di una condizione di Pace fondata non solo sulla solidarietà, ma sulla necessità di garantire un ordine tra tutti gli uomini fondato su criteri di giustizia, nel rispetto dei diritti umani e dell'ambiente.

Ma il commercio equo non è certamente l'unico strumento utilizzato: tra le attività dell'associazione ritroviamo il consumo critico (basato sulle scelte di acquisto attente ai valori etici), gli incontri con le scuole (con laboratori e giochi cooperativi per le giovani generazioni), l'animazione e i progetti  di inclusione sociale, l'organizzazione di eventi pubblici e numerose altre attività che si svolgono presso la Bottega del Mondo grazie al contributo dei cittadini.

La mostra, che si terrà presso la Bottega del Mondo, in Vico II° Abolitomonte n. 24, dal 20 dicembre al 6 gennaio, sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 12:30 e inoltre dal giovedì al sabato dalle 17:00 alle 19:30, la cittadinanza tutta è invitata.


Yahoo! Agenda ti aiuta a ricordare impegni, appuntamenti e compleanni