Re: nota sui mercenari

Tempo fa ho scritto un editoriale su PeaceLink, quando si parlava di mercenari un giorno si e l'altro pure. Il punto ora non e' ribadire concetti noti, ma ricordare che il termine /mercenario/ e' presente nella Convenzione di Ginevra ed ha un significato molto chiaro; per chi non l'avesse sotto mano riporto integralmente l'articolo e i riferimenti.

Protocollo aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949 relativo alla protezione delle vittime dei conflitti armati internazionali

*Art. 47 Mercenari*

  1. Un mercenario non ha diritto allo statuto di combattente o di
     prigioniero di guerra.
  2. Con il termine «mercenario» si intende ogni persona:

      1. che sia appositamente reclutata, localmente o all'estero, per
         combattere in un conflitto armato;
      2. che di fatto prenda parte diretta alle ostilita';
      3. che prenda parte alle ostilita' spinta dal desiderio di
         ottenere un profitto personale, e alla quale sia stata
         effettivamente promessa, da una Parte in conflitto o a suo
         nome, una remunerazione materiale nettamente superiore a
         quella promessa o corrisposta ai combattenti aventi rango e
         funzioni similari nelle forze armate di detta Parte;
      4. che non sia cittadino di una Parte in conflitto, ne' residente
         di un territorio controllato da una Parte in conflitto;
      5. che non sia membro delle forze armate di una Parte in conflitto; e
      6. che non sia stato inviato da uno Stato non Parte nel conflitto
         in missione ufficiale quale membro delle forze armate di detto
         Stato.

Chi volesse leggere l'editoriale puo' farlo cliccando su:
http://italy.peacelink.org/editoriale/articles/art_4446.html

Giacomo Alessandroni
Associazione PeaceLink

--
Giacomo Alessandroni
Associazione PeaceLink

www.peacelink.it
http://db.peacelink.org/tools/author.php?l=giacomo
http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Galessandroni

Ho una figlia piccola e sono preoccupato per il suo rapporto con l'internet, anche se non ha mai avuto occasione di connettersi, per ora. Cio' di cui ho paura e' che mia figlia venga da me tra 10 o 15 anni e mi dica -Papa', ma dov'eri tu quando hanno rimosso la liberta' di stampa dall'internet?-
Mike Godwin, Electronic Frontier Foundation (www.eff.org)