Come è cominciato, tutto questo?



Una delle frasi che più colpisce in Fahrenheit (nel film e, forse, anche nel libro) è la frase pronunciata dalla ragazza: - Come è cominciato, tutto questo?
Come è cominciata la seconda guerra mondiale: con il massacro delle truppe e dei civili polacchi che opposero un'estrema resistenza all'invasione o con l'orrore di Anversa bombardata, inerme, dai nazisti, nonostante la resa? 
O è cominciato prima, con le odi alla guerra, all'eroismo, al patriottismo, al disprezzo per la morte che preclude ad un disprezzo per la vita?
O è cominciato con il fondersi di interessi economici che hanno fatto flirtare il capitalismo americano ed inglese con quello nazista, non volendo guardare cosa si stava per preparare.
E ora? 
Ci trovate qualche differenza?
Sì, qualche differenza c'è.
Come è possibile che poche migliaia di manifestanti abbattano governi comunisti e, notizia di oggi, l'intero gabinetto dell'Ossezia e, invece, milioni di pacifisti, l'anno scorso, non siano stati capaci di incidere sulle decisioni americane verso l'Iraq e contemporaneamente gli stessi (noi stessi, io stesso) non siano stati capaci di organizzare in modo continuativo, ma solo sporadicamente, una serie di iniziative contro l'invasione ed il genocidio perpetrato dai russi in Cecenia?
E vi è un'altra più inquietante differenza: fino ad ora la stanza dei bottoni era nelle coorti del capitalismo internazionale soprattutto di stampo nordamericano. In quelle coorti cui si partecipa non per elezione o per chiamata ma per appartenenza, per diritto. Sono gli "innominati" sia nel senso che non è per loro cosa gradita comparire sui loro stessi giornali come quando furono occupati nei consessi internazionali a Bretton Wood o ad Aspen ma gradiscono, piuttosto, comparire a qualche manifestazione filantropic. Ma loro sono "innominati" anche nel senso che nessuno li nomina sono loro che "nominano" qualcuno che faccia i loro interessi. Da quando esiste una parvenza di democrazia nel mondo occidentale, questa regola è valsa in America come in Italia e non mi dilungo. 
Ma oggi non è più così, oltre la "nota anomalia italiana", si consideri attentamente che il gruppo dirigente della Casa Bianca è diretta espressione della classe degli "innominati". 
Brutto segno quando la classe dominante deve fare da sè per tutelare i propri interessi a costo di distruggere quanto resta dello stato, inteso come luogo dove gli interessi delle classi dominanti devono per forza di cose venire a patti con gli interessi dei più. Ancor più brutto segno quando una classe dominante arroccata a Mosca, incurante sempre più dei diritti civili non solo dei Ceceni ma anche degli stessi cittadini russi, si trova ad osteggiare una mafia paracapitalista fino a ieri potentemente incoraggiata.
Ma tornando alla domanda fatta all'inizio - Come è cominciato, tutto questo? Una domanda che il personaggio pronunciava piangendo. Ma anche ora questa domanda "preventiva" la sento venir su con le lacrime di una madre dopo aver seppellito i propri figli.
Una domanda fatta con le lacrime di rabbia negli occhi per gli indicibili insulti che Vittorio Feltri si è permesso su Baldoni ed ora anche verso le "due Simone". Sperando che non sortiscano lo stesso effetto profetico visto che per Baldoni furono scritte meno di 24 ore prima dell'annuncio della sua morte. Ma soprattutto mi domando perché nessuno si alza quando lui entra, ospite di una trasmissione o nessun politico si senta di rischiare qualche migliaia di euro delle sue prebende, in spese legali per zittirlo e svergognarlo pubblicamente, affinché le coscienze di tutti non si appiattiscano e non si avvezzino a sentirle sempre più ripetute.
- Come è cominciato, tutto questo? Come si fa a non capire che dolore genera dolore? Solo agli ebrei è concesso, giustamente, l'assioma che " Non è vero che il dolore migliora, anzi" e ai palestinesi, ai ceceni, agli iracheni?
Perché nessun politico neppure Bertinotti spende una parola su questo? O la Cecenia deve diventare una nuova Armenia, nonostante che oggi ci siano satelliti e cellulari per tutti anche per i terroristi ma non per i soldati americani visto l'uso che ne hanno fatto per smentire Rumsfield.
- Come è cominciato, tutto questo?
- Come è cominciato, tutto questo?
Bartolomeo Antonio Scalzi
Via Lecce, 18
74027 San Giorgio Jonico TA
tel 0995925565
FreeFax 02700416627
e-mail: vincisca at tin.it