SABATO 26 GIUGNO - EX PAOLO PINI - MILANO - BALLATI!



Dilinò
Centro di Musiche alternative e del Mediterraneo
MURO LECCESE     via comm. L. Maggiulli, 12
tel. 0836 / 341153; cell. 3480442053 ; E-mail: centrodilino at libero.it   


SABATO 26 GIUGNO
EX PAOLO PINI - MILANO
BALLATI! 
LABORATORI DI MUSICA POPOLARE SALENTINA E CONCERTI CON CANTO ANTICO, BRIGANTI, MASCARIMIRI'

Sabato 26 giugno all' ex Paolo Pini di Milano sbarca la carovana del centro di produzioni musicali DILINO' di Muro Leccese (le) in una co-produzione con OLINDA, associazione milanese per un evento di musica popolare salentina: BALLATI! rientrante nella manifestazione DUE GIORNI A SUD.
Il programma della giornata prevede a partire dalle 16.00 un laboratorio di danza tammurriata, pizzica pizzica e percussioni e, a seguire, verso le 21.45 il grande concerto con MASCARIMIRI', CANTO ANTICO , BRIGANTI. 
Questi ultimi tra i primi e più noti gruppi milanesi di musica popolare salentina, in grado di rievocare in un territorio lontano e diverso per tradizione e cultura locale il patrimonio del sud italia, del quale i gruppi rimasti folgorati riproponendo brani che vanno dalla pizzica ai canti d'amore del Salento.
I MASCARIMIRI', invece, si fanno portavoce di un patrimonio popolare ritradotto in termini moderni. Della loro terra natia, il Salento, accolgono temi, concetti e musiche riproponendoli in chiave inedita e originale, aperta a generi di maggiore diffusione quali il dub e il raggae e inventando uno stile definito dagli stessi trad-innovazione, in grado di risignificare il patrimonio musicale del Sud Italia dandogli nuovi orizzonti in grado di liberarlo dall' oblio del Tempo e di attualizzarlo. Il gruppo, con alle spalle una strepitosa carriera concertistica, ha all' attivo numerosi lavori discografici, tra cui gli ultimi due contratti firmati con Radio popolare, celebre emittente milanese, che li inserisce nell' ed. Ishtar, inaugurando uno scambio culturale tra Nord e Sud a suon di musiche e danze popolari.
L'evento BALLATI! sarà ripreso il 5 agosto proprio a Muro Leccese (le) dove "vive" il Centro Dilinò e lo stesso Claudio "Cavallo", leader dei Mascarimirì: un serata in cui si riuniranno i "maestri" della musica popolare salentina e delle sue propaggini innovative; musicisti che hanno esportato la cultura del Salento nel mondo e che hanno saputo ridare all' intero patrimonio una giusta dimensione spazio-temporale grazie ad una cultura orale contadina unita a virtuosismi tecnici e capacità musicale. Tra i nomi in anteprima nell' esclusiva notte di musica salentina: Uccio Aloisi, Pino Zimba, Mascarimirì e tanti altri importanti musicisti salentini.
Per ulteriori info: 0836/341153 - 348/0442053 - centrodilino at libero.it - olinda at olinda.org.
Siti web: www.mascarimiri.com - www.crifiuweb.com - www.olinda.org