comunicato stampa - domenica 30 maggio 2004 - muro leccese



Dilinò
Centro di Musiche alternative e del Mediterraneo
via comm. L. Maggiulli, 12
tel. 0836 / 341153; cell. 3480442053 ; E-mail: centrodilino at libero.it   


DILINO' INCONTRA…
DOMENICA 30 MAGGIO - MURO LECCESE

Domenica 30 maggio una nuova ed importante iniziativa promossa dal Centro musicale di Muro Leccese Dilinò. A partire dal mattino, infatti, la sede di Dilinò in v. Comm. Luigi Maggiulli, 12 a Muro L. sarà aperta al pubblico e verrà alternarsi nel corso dell' intera giornata tre distinti momenti momenti chiave dell' iniziativa. Tre momenti initmamente legati dal filo conduttore dato dalla musica nelle sue diverse forme: dall' ascolto alla dimensione live, dal dibattito sulle problematiche della Musica al suo volto festaiolo e divertente. Ecco in sintesi il programma della giornata:

- Alle 11.00 - DILINO' invita… APERITIVO IN MUSICA. 
Selezioni musicali a cura dello show-room Dilinò. Un' innovativo modo di presentare la musica con una maggiore attenzione alla world music contemporanea. Infatti, l'idea dell' aperitivo al pubblico palesa la volontà di presentare, diffondere, promuovere forme musicalie e loro degni rappresentanti a volte tralasciati dal grande mercato italiano. Il sottofondo musicale delle selezioni dilinò saranno, inoltre, occasione di incontro e dialogo tra il pubblico e il centro stesso.

- Alle 18.00 - DILINO' domanda… Quali prospettive politiche sull' Arte e la Cultura locali? DIBATTITO SULLE POLITICHE CULTURALI A MURO LECCESE. 
Intervengono i tre candidati-sindaco alle elezioni amministrative di Muro Leccese. Momento principe dell' intera giornata: un dibattito in cui sono invitati, oltre, ai tre rappresentanti di lista anche le associazioni culturali e i cittadini interessati al tema affrontato. Volontà degli organizzatori, infatti, è quello di porre all' attenzione dell' opinione pubblica locale e dei suoi rappresentanti politici questioni concrete riguardanti la Cultura e l' Arte in generale, soprattutto nella sua ottica locale. Un incontro che vuole essere motivo di dialogo e di interazione su questioni di vitale importanza, quali quelle della cultura, dell' arte, della cratività che spesso conoscono una certa indifferenza degli addetti ai lavori e una sorta di precarietà data, ad esempio, dalla mancanza di spazi e di politiche. L' occasione è quella di mettere a nudo una serie di problemi concreti e pratici che l'artista (nella sua accezione più ampia) può incontrare lungo la sua strada: dalla burocrazia ai finanziamenti e, come detto, dagli spazi alle difficoltà riguardanti la scelte e la prospettive politiche.  

- Alle 21.00 - DILINO' presenta… DILINO' ETNO SOUND SYSTEM
Dance hall, selezioni world e techno, musica contemporanea e intuizioni folk sono gli ingredienti di questo nuovo sound system che unisce alle famose dance hall un tessuto sonoro originale in cui portagonisti sono i moderni groove della world music internazionale. Il tutto accompagnato dal volto festaiolo e divertente che la Musica  sa donare: friseddhre, taralli e mieru da contorno ai ritmi e alle danze.

L' intera giornta è ad INGRESSO GRATUITO 
Info: 0836/341153 - 348/0442053 - centrodilino at libero.it
www.crifiuweb.com - www.mascarimirì.com