La storia del Medioriente [27mag04]

+------------------------------------------------------
¦         CSD - Centro Studi "Giuseppe Donati"
¦           via S. Sigismondo 7  -  Bologna
¦              www.centrostudidonati.org
+------------------------------------------------------

Iraq, Afganistan, Israele e Palestina, Iran...

Cosa sappiamo di questi paesi al di la' di quanto leggiamo e vediamo in TV ?
Quali strumenti abbiamo per comprendere fatti, luoghi, paesi e culture
apparentemente cosi' lontane ?

La Pace puo' nascere dal confronto e dalla reciproca conoscenza ?

27 maggio 2004 - ore 17.30
al "Cafe' de la Paix" - bar equo e solidale a Bologna
in via Collegio di Spagna 5 - Bologna

RACCONTARE LA STORIA DEL MEDIORIENTE

un incontro con Farian Sabahi
autrice di "STORIA DELL'IRAN"		ed. Bruno Mondadori - 2003

Farian Sabahi e' nata in Iran nel 1967; insegna al master sull'immi-
grazione della Scuola di Direzione Aziendale (SDA) dell'Universita' Bocconi
di Milano. Ha scritto numerosi saggi sul Medio Oriente. Giornalista profes-
sionista, Farian Sabahi scrive regolarmente sull'Islam e il Medio Oriente
per Il Sole 24 Ore e trasmette su Radio Svizzera, Radio 24 e Radio Popolare.

Una recente intervista a Farian Sabahi si trova su:
http://www.volontariperlosviluppo.it/2004_3/04_3_05.htm

Nel corso dell'incontro sara' presentata l'ottava edizione del PREMIO CITTA'
DI FERRARA PER I DIRITTI UMANI che verra' conferito a SHIRIN EBADI - Nobel
per la Pace 2003

SHIRIN EBADI sara' a Bologna il 16 giugno.

Il Centro Studi "G. Donati", in collaborazione con l'Associazione Ferrara
Terzo Mondo, ospitera' il prossimo 16 giugno alle ore 17.30 per un incontro
pubblico l'avvocata iraniana Shirin Ebadi.

La conferenza di Shirin Ebadi a Bologna si inserisce dopo le presenze di
Rigoberta Menchu, Mohammad Yunus e numerose altre personalita'
internazionali nostre ospiti negli anni passati.

Ulteriori informazioni su:
·	http://www.centrostudidonati.org/info/conferenze.html#16/06/04
·	http://www.ferraraterzomondo.it/
·	http://www.equinoziobologna.it/

Centro Studi "Giuseppe Donati" - Bologna - email gdonati at iperbole.bologna.it

Rilanciamo anche due importanti appuntamenti dei prossimi giorni

Martedi' 25 maggio alle ore 21
presso Zefiro, via Legnano  2, al villaggio INA di Borgo Panigale

Comitato "Io sono per la Pace e ripudio la guerra" e Associazione Borgomondo

E' POSSIBILE UN'ALTERNATIVA ALLA LOGICA DEGLI OPPOSTI ESTREMISMI?

Incontro con  RANIERO La VALLE

Puo' l'Europa, nell'attuale scenario mondiale che sembra essere fatalmente
destinato alla guerra, ripensarsi e promuovere una politica di pace ?

Centro Poggeschi e Rete Lilliput
invitano all'incontro del ciclo "Guerre oggi: chi, come, perche'..."

Lunedi' 31 maggio ore 21.00  presso il Centro Poggeschi di Via Guerrazzi 14

La globalizzazione nella guerra

intervengono
· Francesco Vignarca	Esperto di Cooperazione Internazionale
· Gino Barsella		gia' presidente di Sdebitarsi

coordina
· Umberto Ausiello	Nodo di Bologna della Rete Lilliput

Nel corso della serata  sara' presentato il "libellulo" di Vignarca:
"Li chiamano ancora mercenari"
La privatizzazione degli eserciti nell'era della guerra globale - Ed. Berti