da uruknet.info: AMNESTY INTERNATIONAL AFFERMA DI AVERE PROVE SU UN PIANO DI TORTURA IN IRAQ

> [...]

> prigionieri da parte di truppe americane e britanniche. La polizia
> militare britannica sta investigando le affermazioni  riguardanti gli
> abusi dei soldati inglesi dopo che il quotidiano Daily Mirror ha
> pubblicato foto  raffiguranti un prigioniero iracheno incappucciato
> che, a quanto si denuncia, fu percosso dalle truppe britanniche. La
> portavoce di Amnesty per il medio oriente, Nicole Choueiry, afferma di
> non essersi sorpresa per le immagini. "Stiamo documentando denunce di
> torture da un anno, ha detto,e abbiamo affermato che ci sono piani di
> tortura".
>
> La Choueiry dice che il governo britannico dovrebbe chiedere una
> indagine indipendente sulle accuse di abusi. Le accuse in Gran
> Bretagna sono venute alla luce dopo che la rete americana CBS ha
> trasmesso immagini raffiguranti iracheni seminudi, incappucciati e
> molestati dai loro guardiani statunitensi.
>
> Sei soldati statunitensi affronteranno la corte marziale a riguardo
> delle accuse di maltrattamento di detenuti presso una prigione irachena.
>
> Il Presidente Bush ha espresso profondo disgusto per le fotografie, e
> il Primo Ministro Tony Blair ha detto che ogni abuso di prigionieri
> iracheni da parte di truppe della coalizione sarebbe completamente
> inaccettabile.
>
> Venerdì, Amnesty ha affermato di aver ricevuto frequenti rapporti su
> torture o altri maltrattamentidi detenuti da parte delle truppe della
> coalizione.
>
> I metodi riportati includono la prolungata privazione del sonno,
> percosse, affaticamento in posizioni dolorose a volte combinati con
> esposizione a musica ad alto volume, prolungato incappucciamento, ed
> esposizione a potenti luci, afferma il gruppo in un documento scritto.
>
> La prima pagina del Daily Mirror mostrava un soldato apparentemente
> nell'atto di urinare su di un prigioniero incappucciato. Il quotidiano
> dice di aver ricevuto la fotografia da un soldato in servizio presso
> il Queens Lancashire Regiment. Riporta che soldati di cui non
> specifica l'identità affermano che il prigioniero inoffensivo è stato
> minacciato di morte durante otto ore di abusi e lasciato che vomitava
> e sanguinava. Dicono che il prigioniero venne portato via e scaricato
> dal retro di un veicolo in corsa, senza sapere se è poi sopravvissuto.
>
>  Il ministro degli esteri Straw ha detto domenica che una indagine di
> alto livello era in corso su queste accuse. Ha poi detto nel corso del
> programma della BBC Breakfast with frost che tali accuse vengono prese
> molto sul serio e verranno indagate a fondo.
>
> La BBC ha citato fonti anonime che metterebbero in dubbio
> l'autenticità delle foto. Ha anche citato fonti vicine al reggimento
> che affermano che la pistola e il cappello del soldato non sono del
> modello corretto, che anche il modello di veicolo non è in uso in Iraq
> e le fotografie sembrano ordinate e allestite appositamente.
>
> Il Daily Mirror  ha difeso le foto, dicendo che ha condotto accurate

http://www.uruknet.info/?p=2324

        Amnesty International says it has evidence of "pattern of
        torture" in Iraq

        AP

LAST UPDATE: 5/2/2004 9:10:00 AM
LONDON (AP) - Amnesty International said it has uncovered a "pattern of
torture" of Iraqi prisoners by coalition troops, and called for an
independent investigation into the claims of abuse.

The London-based human rights group said it had received "scores" of
reports of ill treatment of detainees by British and American troops.

British military police are investigating allegations of abuse by U.K.
soldiers after the Daily Mirror newspaper published photos allegedly
showing a hooded Iraqi prisoner who reportedly was beaten by British
troops.

Amnesty's Middle East spokeswoman, Nicole Choueiry, said she was not
surprised by the pictures.

"We've been documenting allegations of torture for a year now," she
said. "We have said there are patterns of torture."

Choueiry said the British government should call an independent
investigation into the abuse claims.

The British allegations surfaced after the American network CBS
broadcast images allegedly showing Iraqis stripped naked, hooded and
being tormented by their U.S. captors.

Six U.S. soldiers face courts-martial in connection with allegations of
mistreatment of detainees at an Iraqi prison.

President Bush expressed "deep disgust" at the photos, and Prime
Minister Tony Blair said any abuse of Iraqi prisoners by coalition
troops would be "completely unacceptable."

On Friday, Amnesty said it had received "frequent reports of torture of
other ill-treatment" of detainees by coalition forces.

"Methods reported include prolonged sleep deprivation, beatings,
prolonged restraint in painful positions, sometimes combined with
exposure to loud music, prolonged hooding, and exposure to bright
lights," the group said in a written statement.

The Daily Mirror 's front-page picture showed a soldier apparently
urinating on a hooded prisoner. The newspaper said it had been given the
pictures by serving soldiers from the Queen's Lancashire Regiment.

It quoted unidentified soldiers as saying the unarmed captive in its
pictures had been threatened with execution during eight hours of abuse,
and was left bleeding and vomiting. They said the captive was then
driven away and dumped from the back of a moving vehicle, and it was not
known whether he survived.

Foreign Secretary Jack Straw said Sunday that "a very high-level
investigation" was underway into the claims.

"These allegations are taken extremely seriously, and they will be
investigated very thoroughly," he told the British Broadcasting Corp.'s
"Breakfast with Frost" program.

The BBC cited unnamed sources as expressing doubts about the
authenticity of the photos. It quoted sources close to the regiment as
saying the gun and hat of the soldier in the pictures appeared to be the
wrong type, a truck was also a model not used in Iraq, and the photos
looked tidy and staged.

The Daily Mirror stood by the photos, saying it had carried out
"extensive checks" to establish their authenticity.

http://www.wkrc.com/news/world/story.aspx?content
id=1226C7FA-60BD-4C7F-B6AE-0B263AEF0B48
<http://www.wkrc.com/news/world/story.aspx?content_id=1226C7FA-60BD-4C7F-B6AE-0B263AEF0B48>

http://www.uruknet.info/?p=2324

www.uruknet.info <http://www.uruknet.info>: a site gathering daily
information concerning occupied Iraq: news, analysis, documents and
texts of iraqi resistance available in Italian and English.
Any link will be greatly appreciated: you can get our banner or link
coordinates from our homepage. Please let us know about new links, so
that we can recall them in our link-page.

www.uruknet.info <http://www.uruknet.info>: finalmente, un sito dove
trovare informazione aggiornata sull'iraq occupato: notizie, analisi,
documenti e testi sulla resistenza in italiano e in inglese, aggiornate
ogni giorno.
Un grazie fin d'ora per ogni link al ns. sito: potrete scaricare il
banner e trovare le coordinate sulla testata della ns. homepage.
Informateci di ogni nuovo link, in modo da poter contraccambiare e
segnalarlo. grazie!

<http://www.uruknet.info/?p=2324>http://www.uruknet.info/?p=2324

<http://www.wkrc.com/news/world/story.aspx?content_id=1226C7FA-60BD-4C7F-B6AE-0B263AEF0B48>http://www.wkrc.com/news/world/story.aspx?content

<http://www.uruknet.info>www.uruknet.info: a site gathering daily