concerto 5 gennaio CRIFIU a POGGIARDO



Dilinò
Centro di Musiche alternative e del Mediterraneo
via comm. L. Maggiulli, 12  MURO LECCESE
tel. 0836 / 342742 ; cell. 3201877168-3480442053 ; E-mail: centrodilino at libero.it   


LUNEDI' 5 GENNAIO  a POGGIARDO in VIALE DELLA REPUBBLICA, nei pressi dell' ex Asilo Infantile, sarà di scena il combat folk-rock dei CRIFIU. In occasione della due-giorni "S.O.S. … LAVORI IN CORSO", iniziativa di animazione e solidarietà organizzata per la raccolta di fondi a favore dell' assistenza domiciliare ai sofferenti di tumore, il gruppo di Muro Leccese continua il suo tour invernale  alle prese con la promozione del nuovo lavoro discografico "di Periferia…" e proponendo un repertorio che trova il suo "baricentro d'ispirazione" in un ideale luogo d'incontro tra la musica irlandese, prima folgorazione e la tradizione della terra natía dei suoi sei musicisti, il Salento: gighe e reels celtiche che accompagnano  pizziche e  tarantelle meridionali in naturali danze che hanno il sapore della festa, il gusto intimo-sentimentale delle ballate e il volto militante delle rebel song: un' inventario sonoro che si completa con testi "impegnati", che sanno ascoltare le problematiche odierne e vogliono parlare, muovendosi tra Storia e Immaginario, tra Realtà ed Utopia in un percorso sonoro che, a suon di flauti, fisarmoniche e tamburelli, parte dal sud Italia, vaga per il mondo -tra Africa e Balcani- e giunge in ogni Sud della Terra, dal quale i sei musicisti raccolgono istanze e poesia,  timbriche e ritmi, colori e suggestioni, secondo un percorso di moderna Eresia. Un repertorio che si lega ad uno spettacolo divertente, coinvolgente e veloce al quale è impossibile non partecipare danzando.
Cornice della manifestazione saranno esposizione di prodotti artigianali tipici, stand gastronomici, antiquariato e altro. La manifestazione continuerà il 6 con un altrettanto ricco calendario.
I CRIFIU sono: Andrea "Perù" Pasca (Voce e tamburelli), Luigi De Pauli (Chitarre), Gianni De Donno (Fisarmonica), Sandro De Pauli (Flauti), Francesco Baccaro (Batteria), Giovanni "Tappoccio" Amato (Basso).  
Inizio concerto previsto per le ore 22.00. Ingresso libero. 
Info: www.crifiuweb.com   info at crifiuweb.com