23.12.2003

Pace & politica di Piero Sansonetti

Esiste una nota, nell'archivio del ministero dell'Interno, che
segnala un'anomalia interessante nei comportamenti politici recenti degli
italiani: negli ultimi undici giorni di marzo 2003 si sono svolte, nel
nostro paese, 516 manifestazioni pacifiste. Cioè, in media, 46,9 al giorno.
Di queste manifestazioni, 259 vengono classificate come cortei cittadini
(23,6 al giorno), 22 come fiaccolate (cioè cortei notturni: 2 al giorno),
177 come presidii (assemblee all'aperto: 15,3 al giorno) e 20 come sit-in
(1,8 al giorno). Queste cifre bastano a farci capire che tra il 2002 e il
2003 è successo qualcosa di importante nel profondo della società. Il
pacifismo è diventato un soggetto forte sul terreno dell'organizzazione di
massa. Come non era mai stato. Ha conquistato una forza autonoma da partiti
e sindacati. E se fino a ieri il pacifismo era una delle categorie della
politica, adesso diventa una cosa diversa: una alternativa alla politica
ufficiale. Non accetta più di essere usato dalla politica come uno dei suoi
aspetti (o strumenti, o valori, o pretesti, o temi, o limiti: a seconda dell
'importanza che ciascuno vuole dargli), ma invece si presenta come
interlocutore della politica e anche del Palazzo. Rifiuta la subalternità,
pretende parità di condizione, parità di dignità, parità di diritti. È un
bel problema per la politica. Deve reinventare se stessa se vuole dialogare
col pacifismo. È un bel problema soprattutto per un motivo: gran parte della
politica - praticamente tutto il Palazzo - ignora questa novità e intende
continuare ad ignorarla. Se non cambierà idea sarà inevitabile uno scontro
tra politica e pacifismo. Uno scontro feroce. Altrimenti è possibile pensare
a una integrazione, e quindi a un pacifismo che superi definitivamente la
sua dimensione idealista e diventi forza di governo, e a una politica che si
contamini e si faccia condizionare dal pacifismo. Però c'è un solo modo per
farsi contaminare dal pacifismo: diventare pacifisti. È un passaggio
obbligato. Per almeno il 90-95 per cento del Parlamento italiano questa
sarebbe una svolta storica e un nuovo inizio. Sarebbe una svolta per tutto
il sistema democratico occidentale, e sarebbe l'inizio della sua Riforma. È
l'unico punto di partenza possibile per la riforma del sistema: il
pacifismo. Cioè la decisione di sostituire al principio di «forza», che oggi
è alla base della civiltà, il principio di «diritto intergale». Le cifre che
abbiamo citato all'inizio dell'articolo sono prese da un libro pubblicato in
questi giorni da Asterios editore (Trieste) che si chiama Annuario della
pace-Italia (giugno 2002-maggio 2003). È stato edito dalla «Fondazione
Venezia per la pace» e curato da Luca Kocci (372 pagine, 25 euro). È quest'
anno alla sua terza edizione, così come è giunto alla terza edizione il
salone del libro di pace. Tutte e due le iniziative sono organizzate dall'
«Associazione Venezia». Alla stesura di questo libro hanno partecipato una
quarantina di autori (studiosi, giuristi, giornalisti, professori
universitari, sacerdoti, militanti pacifisti). È diviso in varie sezioni.
Nella prima sezione si fa la cronaca di un anno di pacifismo. Nella seconda
si fa un po' di geografia, e cioè si raccontano le grandi crisi in corso in
ogni parte del mondo. Poi c'è una terza sezione, molto ricca, che affronta i
grandi temi del pacifismo, dal punto di vista dei principi, del diritto,