Mosaico di pace di novembre





MOSAICO DI PACE/ LETTERA DI PAX CHRISTI PER I 25 ANNI DI PONTIFICATO


«Grazie, Papa Giovanni Paolo II




per il tuo messaggio di pace»



Il nuovo numero di Mosaico di Pace, la rivista mensile di Pax Christi diretta da Padre Alex Zanotelli, si apre con una lettera amicalescritta a Papa Giovanni Paolo II dal coordinatore nazionale don Tonio DellOlio per le nozze dargento del suo pontificato.

Mosaico di pace non ha preso parte al plaudente carosello mediatico per le tue nozze dargento con la sede petrinascrive nella sua lettera don Tonio DellOlio. A noi semmai interessa di più dirti un grazie con i piedi scalzi dei poveri e dei messaggeri di pace perché la tua voce flebile ma ferma non si è mai stancata di pronunciare solennemente il no ala guerra. Lhai fatto prosegue don Tonio DellOlio quando, nella guerra del Golfo del 1991 la comunità internazionale sembrava un coro accordato dal diapason del più potente. Lhai ripetuto nel 2003 quando la menzogna che nascondeva i motivi dellaggressione armata era ancora più potente.

Grazie si legge ancora nella lettera a papa Wojtyla perché hai posto il dito nella piaga del problema dicendo che: Occorre riconoscere che in questi anni non si è investito molto nel difendere la pace preferendo piuttosto, talora, destinare ingenti risorse nellacquisto di armi. È stato come se si sprecasse la pace. Non poche speranze si sono spente. La cronaca quotidiana ci ricorda che le guerre continuano ad avvelenare la vita dei popoli, soprattutto nei Paesi più poveri.




KOFI ANNAN CONTRO LA GUERRA PREVENTIVA DI BUSH

In un articolo di approfondimento, Ugo Villani ordinario di Diritto alla Sapienza di Roma riassume il senso dellintervento del segretario generale delle Nazioni Unite alla cinquantottesima assemblea dellOnu, dove si è espresso chiaramente contro la teoria preventiva enunciata da Gorge Bush il 1° giugno 2002 allAccademia militare di West Pont. Una teoria scrive Villani non conforme alla Carta delle Nazioni Unite e rappresenta una sfida ai principi sui quali si sono fondate la pace e la stabilità mondiale negli ultimi 58 anni.




dossier / LA DENUNCIA DEI MEDICI SENZA FRONTIERE:

«14 MILIONI DI DONNE E BAMBINI CONDANNATI A MORTE

PER MANCANZA DI FARMACI ESSENZIALI»

Nelle pagine interne di Mosaico di Pacea cura dei Medici senza frontiere un lungo dossier sugli effetti devastanti delle logiche di esclusione ai farmaci essenziali per milioni di poveri nel sud del mondo. Ogni giorno si legge nel dossier - almeno 19 mila persone muoiono di Aids, malaria, tubercolosi, malattia del sonno e leshmaniosi. Queste, insieme ad altre malattie, uccideranno anche questanno 14 milioni di uomini, donne e bambini, che nella maggioranza dei casi si potrebbero salvare se solo avessero accesso ai farmaci essenziali. Un tributo di vite inaccettabile che sta anche portando al collasso leconomia e i sistemi sociali di diverse aree del pianeta, soprattutto in Africa&.



Nei giorni scorsi, Mosaico di pace ha dato avvio anche a un sito internet proprio (<http://www.mosaicodi/>www.mosaicodipace.it) che è stato inaugurato da importanti dichiarazioni di mons. Luigi Bettazzi sulla vicenda del sequestro Moro.







______________________________________

Mosaico di pace

Rivista mensile promossa da Pax Christi

segreteria di redazione

Via Petronelli n. 6

70052 Bisceglie (BA)

tel. 080-395.35.07

fax 080-395.34.50

info at mosaicodipace.it

www.mosaicodipace.it