Il COS in rete



da   www.cosinrete.it

L’IRA DEI NEO CON



I nonviolenti si muovono da sempre con la prospettiva di una società mondiale, federale e unita, fondata sulla pace e la nonviolenza.

Tutto il contrario della visione imperiale del governo neo conservatore, "neo-con", alla guida attuale degli USA, che vede i suoi naturali ostacoli nei movimenti new global, nell’Europa unita, nella Russia e nella Cina, cui potrebbero aggregarsi, come è successo a Cancun, i paesi del terzo mondo.

Da molti anni denunciamo la politica antieuropea degli USA, alla luce di questa strategia, che non viene nascosta dai suoi attori.

E’ chiaro che abbiamo l’interesse a difendere tutti i paesi e tutte le forze attaccate dagli USA nel loro cammino imperiale.

Il nostro governo e i suoi giornalisti, schierati con gli USA, vanno in senso contrario agli interessi del mondo.

Chi non difende i movimenti e i paesi che ostacolano gli USA va in senso contrario agli interessi del mondo.

I nonviolenti vorrebbero che questo confronto avvenisse sempre usando le tecniche della nonviolenza, anche contro la violenza degli USA, cosa che purtroppo non sempre avviene.

In Europa è possibile farlo, e non dobbiamo stancarci di ricordare qual'è la posta in gioco.

Il compito sarebbe più agevole se tutti leggessero i giornali, dove il 19 settembre 2003 era presente la posizione pubblica dei "neo con" uscita sulla loro rivista Weekly Standard.

Noi la riprendiamo dal servizio di Raffaella Menichini in "Repubblica":

"…E' questa la tesi che comincia a circolare tra i teorici repubblicani, e ad esprimerla arriva il settimanale diretto da William Kristol, con il suo articolo di copertina (firmato dal columnist del Financial Times Gerard Baker) dall'esplicito titolo "Contro l'Europa unita". 

… "C'è una dinamica potente al cuore della Ue - scrive Baker - 

E' il patto tra Germania e Francia. 

Essi non intendono orientare la politica post-irachena verso la cooperazione atlantica". 

A guidarli invece "l'idea di Chirac di un nuovo Mondo in cui l'Europa bilanci gli Usa". 

Il progetto di Europa unita è serio, "un'unica nazione, con un potere reale". 

E seri sono i rischi: "Immaginate un'Europa unita che persegua aggressivamente un'unica linea contro gli Usa alla Nato. 

O che rovesci il suo peso economico in America Latina o in Africa". 

Il concetto di un'Europa bene armata come tutela contro le minacce dell'Est oggi non solo è obsoleto: è pericoloso.

Cosa fare allora? 

I "neo-con" americani qualche consiglio lo danno: rafforzare i legami politici e militari con l'Est europeo; opporsi ai tentativi della Ue di presentarsi come un unico soggetto in organismi internazionali come l'Onu, il G8, o la Nato; impedire che la Gran Bretagna adotti l'Euro. 

E, soprattutto, far leva sul malcontento dei cittadini europei, che si vedrebbero imporre il nuovo ordine quasi con la forza: "Non è troppo tardi: gli Usa possono impedire che questo superstato diventi realtà".