Comunicato per mercoledì 13 agosto concerto CRIFIU Uggiano La Chiesa (Le)



Dilinò
Centro di Musiche alternative e del Mediterraneo
via comm. L. Maggiulli, 12     MURO LECCESE    (LE)
cell. 3480442053 ; cell. 3201877168 ; E-mail: centrodilino at libero.it   



Mercoledì 13 agosto nella Villa Comunale di Uggiano La Chiesa, sarà di scena il combat folk dei CRIFIU. I sei salentini, dopo la strepitosa performance dello scorso 6 agosto in Salento-Occitania, nella quale hanno goduto nel proprio spettacolo della voce Marsigliese più importante, Manu Theron, e in cui si sono divisi il palco con i gruppi francesi Lo Cor de La Plana, Dupain, Massilia Sound System, Joglar 'verne, e i conterranei Mascarimirì e Sud Sound System, propongono un repertorio che trova una propria identità tra il Salento, loro terra natía e l'Irlanda, loro prima folgorazione e che si completa con testi "impegnati", che sanno ascoltare le problematiche odierne e vogliono parlare, muovendosi tra Storia e Immaginario, tra Realtà ed Utopia. 
Il loro percorso sonoro, da Luglio raccolto nel nuovo lavoro discografico "di Periferia", vaga per il mondo -tra Africa e Balcani-, partendo dal sud Italia, con i suoni di flauti, fisarmoniche e tamburelli, e giungendo in ogni Sud del mondo, dal quale i sei musicisti raccolgono istanze e poesia,  timbriche e ritmi, colori e suggestioni, secondo un percorso di moderna Eresia. 
I CRIFIU sono: Andrea "Perù" Pasca (Voce e tamburelli), Luigi De Pauli (Chitarre), Gianni De Donno (Fisarmonica), Sandro De Pauli (Flauti), Francesco Baccaro (Batteria), Giovanni "Tappoccio" Amato (Basso).  Inizio concerto previsto per le ore 21.30. Ingresso libero.