[paxchristi] missionario diffonde adesivi in treno contro la guerra

----------
Da: "Pax Christi - Segreteria Nazionale" <info at paxchristi.it>
Risposta: paxchristi at yahoogroups.com
Data: Tue, 4 Mar 2003 10:30:36 +0100
A: "PAX CHRISTI, Gruppo di discussione" <paxchristi at yahoogroups.com>
Oggetto: [paxchristi] missionario diffonde adesivi in treno contro la guerra

      Pace: missionario diffonde adesivi in treno contro la guerra

      L'esperienza di padre Raimondo direttore dell'editrice EMI

      Bologna (Italia), 1 marzo (VID) - Diffondere sul treno degli
adesivo "Anch'io ripudio la guerra" è un modo per parlare con le
persone, coinvolgerle, agire per la pace.

      L'esperienza è stata fatta da padre Ottavio Raimondo,
missionario comboniano, direttore della EMI, la Casa Editrice fondata
in Italia negli anni Settanta dalle principali Congregazioni
missionarie. Nell'editoriale dell'ultima "Newsletter" diffusa
periodicamente, padre Raimondo riflette sul tema della pace.

      "Sì, la pace! Questa pace che viene pronunciata con parole
diverse, in modi diversi, in sedi diverse ma che ben difficilmente
siamo disposti a pagare incominciando a camminare su nuovi sentieri,
sui sentieri di nuovi stili di vita".

      "Tornando da Roma in treno - racconta poi il religioso - ho
distribuito alle persone sedute accanto a me, un adesivo con la
scritta "Anch'io ripudio la guerra".

      Un'iniziativa decisa all'ultimo momento, in base alla situazione
e costata anche una fatica interiore. "Non è stato facile per me -
riflette il missionario - compiere questo gesto verso persone che non
conoscevo. Ma poi mi sono detto: vale la pena rischiare di essere
giudicato, misurato, valutato, e perché no, rifiutato". Niente di
tutto questo: "Con mia sorpresa è nata una conversazione serena e
costruttiva". "Da una parte - conclude il direttore della EMI - mi
dispiace che non foste presenti. Dall'altra ho la certezza che ognuno
di voi può fare la stessa esperienza".

      http://www.vidimusdominum.org/

Pax Christi onlus - Segreteria Nazionale
Via Quintole per Le Rose 131
50029 Tavarnuzze   FI
055.2020375
info at paxchristi.it   www.paxchristi.it