Sent: Thursday, February 27, 2003 4:03 PM
Subject: Re: sui "treni delle armi"

Onorevole Alba Sasso,
premetto che sono perfettamente d'accordo con quanto lei afferma su questa guerra. Quanto sto per scrivere non significa che io non sia disposto, ad esempio, a partecipare a manifestazioni organizzate dai Ds, se mirano alla pace.

Tuttavia, le ricordo che il suo partito si è comportato allo stesso modo quando ne ha avuto l'occasione. Violando due articoli della Costituzione della Repubblica e la Carta dell'Onu avete trascinato il Paese in una guerra della Nato. Una guerra che, secondo il 51% degli americani, era una guerra razzista. Si potrebbe replicare che quella guerra non era preventiva, ma solo per questo era forse più giusta? Ogni tipo di obiettivo civile è stato colpito (ospedali, acquedotti, industrie farmaceutiche, asili, ospizi, mercati, cimiteri, monasteri, alberghi...). Ricordo ancora D'Alema che diceva seccato al parlamento che non si può stare a discutere su ogni obiettivo: un ottimo esempio di politica da bar portata in parlamento.

Si Onorevole, su questa guerra avete ragione. Ma ai pacifisti il suo partito non piace lo stesso.

Federico Razzoli