5 marzo per la pace

Questa mattina ascoltavo le parole del Papa e mi sono fermato per un pò di tempo a riflettere ed ho accolto nel mio cuore il suo invito di fermarsi il 5 marzo; io credo di fermarmi accogliendo l'invito del Papa dedicando questa giornata alla preghiera e alla riflessione; credo sia importante fermarmi anche con tutte le cose che faccio in questo periodo, anche insieme a molte altre persone, per evitare questa incredibile guerra e per fermare quelle in corso, proprio per lasciare spazio alla preghiera alla riflessione e al silenzio, perchè sento forte il bisogno di chiedere al Signore un aiuto, di chiedergli se è possibile affidarsi completamente a lui e di mettersi nelle sue mani per scongiurare questo terribile momento dove è messa in pericolo l'intera umanità.

E' una scelta che avevo preso da solo ma poi pensandoci la propongo a tutti voi.
Ecco la mia proposta:
chiedo a quanti di voi sono anche credenti di aderire, proprio nel giorno che ci prepapra ad entrare nel tempo di Quaresima, e lo chiedo perchè dalle mie parti non è così scontato affidarsi alle parole del Papa e accogliere il suo invito, preparando importanti spunti di riflessione e di preghiera in tutte le chiese, in tutte le parrocchie d'Italia. Ma allargo l'invito anche a quanti non sono credenti ma che stanno lavorando con tutto il cuore e con tutta la loro forza per la pace: potrebbe essere importante essere presenti anche in un momento silenzioso nelle piazze vicine alle Chiese, proprio Papa Giovanni XXIII quando scrisse la Pacem in terris non si è rivolto solo ai cristiani ma A TUTTI GLI UOMINI DI BUONA VOLONTA' Io sono fermamente convinto che anche il nostro Papa sia convinto che la pace è possibile attraverso gli uomini di buona volontà e il suo insistente appello perchè la pace vinca sulla guerra è un forte monito per tutti noi credenti e non credenti.

Insieme ci possiamo unire in tutte la parrocchie e/o in tutte le piazze di ogni paese o di ogni quartiere a vivere la giornata delle ceneri affidandosi completamente alla Parola e all'enciclica pacem in terris e per chi sceglie di riflettere sui valori e diritti umani sulle piazze davanti alle chiese riprendendo ancora spunto in un documento così importante come la carta dei diritti umani per poi finire con un momento tutti assieme perche assieme è importante.

Se pensate che la proposta possa essere un utile strumento in questo cammino di costruzione della PACE inoltrare questo messaggio ad altre persone e associazioni.

Con amicizia Vanni