sensibilizzare le redazioni

Dovremmo cercare di scrivere IN MOLTI alle redazioni di giornali, riviste, telegiornali, radiogiornali e quant'altro. Sto raccogliendo gli indirizzi, nel frattempo ho preparato una bozza che mi sembra decente. Vi prego di dare un'occhiata e migliorarla un pochino. Ma in fretta: PRIMA che la guerra scoppi voglio preparare una pagina Internet da cui inviare il messaggio in modo automatico inserendo il proprio indirizzo (una specie di petizione on line).

Noi pacifisti ci facciamo il sangue amaro, fatichiamo, urliamo ed è tutto inutile: lassù nessuno ci ascolta. E meno male che da noi c'è la democrazia, perchè allora se ci fosse la dittatura non oso immaginare cosa farebbero.

Ma le redazioni devono ascoltarci, io ora chiedo loro un grande ma doveroso gesto: dite quello che non si deve dire.

Come mai Bush sa con assoluta certezza che Saddham ha le armi chimiche? Perchè gliele ha date Regan per decimare gli iraniani.

Gli Usa pretendono di dettar legge sulle armi altrui. Ma loro possiedono sottomarini in grado di colpire una singola finestra in quasi qualsiasi stato con missili nucleari intercontinentali. E questi sommergibili sono ovunque. Perchè dovremmo fidarci incondizionatamente di loro?

Saddham ha delle armi chimiche. Ma l'arma per eccellenza, l'atomica, chi ce l'ha? Usa, Russia, Cina, India e Pakistan. Eppure nessuno impone il disarmo a queste potenze, oltretutto il fantasma della guerra India-Pakistan è sempre presente.

Quanti altri dittatori possiedono armi chimiche? Come le hanno avute?

Qualche anno fa lessi che 800 neonati erano morti, in Iraq, a causa degli effetti dell'uranio impoverito delle bombe Nato, che ancora persisteva. E nemmeno i soldati Nato sono esenti da rischi.

L'Iraq subisce due no-flying zones. Una delle due è stata autorizzata dall'Onu, l'altra è stata decisa unilateralmente dagli Usa. In pratica uno stato ha posto limitazioni gravissime ad un altro contro la volontà del Consiglio di Sicurezza.

Aerei Usa e inglesi sorvolano le no-flying zones ogni giorno. Quasi ogni giorno sganciano bombe sull'Iraq (a loro dire per autodifesa, ma non c'è certezza in proposito). Ne parla soltanto il Manifesto, perchè? Siamo al punto che per informarsi su certi argomenti bisogna ricorrere ai giornali di opinione?

Quante vittime ha fatto finora l'embargo? E finora ha causato un qualche danno tangibile al regime?

Non vi chiedo di esprimere la mia opinione, per carità. Esprimete pure la vostra, o ancora meglio tentate di essere imparziali. Ma toccate anche questi argomenti, su cui credo siate molto più informati di me. Informare è un vostro diritto-dovere, tacere è semplicemente senza senso.

Vi ringrazio per l'attenzione e spero che questa mia richiesta non sia del tutto vana.
Federico Razzoli

http://www.operamail.com
Now with OperaMail Premium for only US$29.99/yr