1/2: In bici per la pace e incontro di approfondimento "contro le guerre del petrolio", a Prato



Inoltro il comunicato di questa iniziativa organizzata dalla Rete di Lilliput di Prato

-----------------------------------------------------

IN BICI PER LA PACE E INCONTRO PUBBLICO

CONTRO LE "GUERRE DEL PETROLIO"

_______________________________________________________________________________

A tutti i cittadini di Prato e dintorni...

Sabato 1 febbraio

partecipate alla biciclettata per la pace, con partenza alle ore 15 da piazza Duomo, e/o all’incontro di approfondimento che si terrà alle ore 17 presso l’Oratorio S. Anna in viale Piave, durante il quale saranno proiettati video, analizzati articoli e documenti sul nesso guerra-petrolio e in cui si parlerà delle alternative possibili per costruire la pace a partire da una minore dipendenza dalle risorse petrolifere.

Obiettivo dell’iniziativa

Con il fine di far riflettere ed indurre alcuni cambiamenti nello stile di vita personale, per costruire la pace e un mondo più vivibile per tutti, vogliamo evidenziare il legame diretto tra il ciclo di guerre attuali, in corso e minacciate, e la dipendenza della nostra società dal petrolio (le riserve petrolifere dell’Iraq sono le seconde più grandi al mondo. Fonte: Oil and Gas Journal, Agenzia Internazionale dell’Energia). Vorremmo proporre a tutti di impegnarci nella liberazione dall’abuso dell’automobile, del petrolio e dei suoi derivati, e nella elaborazione e pratica di alternative, a cominciare da un maggior utilizzo per i nostri spostamenti quotidiani della bicicletta, dei piedi, dei mezzi pubblici e di carburanti meno inquinanti.

Come si svolgerà l’evento

Dopo aver preventivamente pubblicizzato l’iniziativa, alle ore 15:00 di sabato 1 febbraio i ciclisti si ritroveranno in piazza Duomo a Prato. Da lì partirà una biciclettata che procederà lentamente e per quanto possibile in fila indiana, snodandosi lungo le strade e le piazze della città e facendo delle soste per invitare la gente al successivo incontro pubblico sul nesso "guerra e petrolio", che si svolgerà alle 17:00 all’Oratorio S. Anna in viale Piave. Il percorso seguito dalla pedalata sarà: piazza Duomo, piazza San Marco, piazza Mercatale, piazza Ciardi, via del Serraglio, piazza Mercatale, ponte Mercatale, ponte XX Settembre, stazione Centrale, via Pomeria, via Frascati, piazza delle Carceri, Oratorio San Anna dei Salesiani in Viale Piave. I ciclisti sono invitati a dotarsi di mascherine antismog, bandiere della pace e della nonviolenza, di striscioni, cartelli, pettorine, con su scritte frasi del tipo "contro le guerre del petrolio, lascia a casa l’auto", "per la pace, la bici al posto dell’auto", e simili. Non saranno ammessi bandiere, scritte, slogan contenenti messaggi non conformi al tema dell’iniziativa e ogni altro comportamento contrario alla prassi della nonviolenza.

Per informazioni e per segnalare la propria partecipazione:

Rete di Lilliput Prato - e-mail: giovanni at ilterapista.it