SI, VINCONO SOLO I KILLER



UNO. SOLO I KILLER:
http://www.ansa.it/fdg01/20030129093098312/20030129093098312.shtml

DUE. Ballaro' si schiera con il Likud?
Nella puntata di ieri sera un servizio descrive Hebron come la residenza di alcune centinaia di coloni 
pacifisti assediati da centomila terroristi arabi (viene dato spazio alle posizioni dei coloni ma non alla drammaticita' del quotidiano).
>>>   ballaro at rai.it   <<<

TRE. REPORT HEBRON
Alcuni membri della delegazione italiana di un viaggio di solidarietà in Israele e Palestina promosso da alcune associazioni pacifiste si sono recati ad Hebron il 31 gennaio 2002.

Siamo stati accompagnati da Rich Meyer, coordinatore del Christian Peacemaker Team, un gruppo di pacifisti che lavora nel centro di Hebron (http://www.prairienet.org/cpt/hebron.php).
Hebron è una città a 20 km a sud di Gerusalemme, conta oltre centomila  abitanti arabi ed alcune centinaia di coloni ebrei. Nell´area urbana sono presenti 16 insediamenti colonici ebraici, ciascuno dei quali protetto da postazioni militari. I coloni sono soprattutto nordamericani trasferitisi qui a partire dalla guerra e l´occupazione del `67; un primo e decisivo passo per l´avvicinamento al centro è stata la creazione dell´insediamento a Kiryat Arba (1972). Sono presenti numerosi militari per le strade e nelle zone del centro. Da circa due mesi vi è il coprifuoco, con la conseguente chiusura del Suq (mercato) e l´impedimento ai palestinesi di transitare per alcune vie, comprese quelle che portano alle scuole. Alcune case del centro, in particolare gli ultimi piani, sono state occupate dai coloni e la distanza con i palestinesi spesso si riduce a pochissimi metri. Alkhatab Street e Nasr ad-Din Street sono le vie del centro in cui la situazione è più tesa.
Abbiamo registrato (personalmente e tramite le testimonianze del personale statunitense del CPT e i report di alcune associazioni israeliane) alcune "attività" dei coloni e dei militari a scapito dei palestinesi:
1)	Inquinamento dei serbatoi condominiali con urine e feci
2)	Occupazi
)	Spari continui e indiscriminati su case di civili (compreso l´appartamento del CPT) con conseguenti danni, ferimenti, uccisioni
4)	Lancio, da parte dei coloni degli ultimi piani, di bombole del gas, televisori, scaldabagni, pentole, feci, acqua bollente e spazzatura sul sottostante mercato arabo e sui passanti
5)	Su alcune abitazioni arabe i coloni hanno disegnato la stella di David  
6)	Confisca/Distruzione di case arabe del centro storico (Jaber) e dei dintorni 
7)	Pestaggi ed uccisione (uno dei quali proprio alcune ore prima della nostra visita) di civili ed in particolare studenti che rompono il coprifuoco per recarsi a lavoro, a scuola, a casa.

Il presente documento non ha alcuna pretesa di esaustività o pariteticità circa la complessa situazione di Hebron : l'unico scopo è quello di evidenziare gli aspetti che i media italiani ignorano o comunque non riportano.