il 6 gennaio: Gino e Teresa Strada a Jesi (AN)





Ai residenti nelle Marche, chiediamo di divulgare il più possibile l'appuntamento con Gino e Teresa Strada, per fare loro una buona accoglienza e per diffondere parole di pace.

Vi trasmettiamo questo invito, redatto dagli amici del gruppo Emergency di Jesi (AN)



le sorelle Clarisse di Jesi



P.S. il testo è stato originariamente scritto per essere inviato ai vescovi e i parroci delle Diocesi vicine.



"Santo Padre

confido che l'argomento, non l'autore, di questo accorato appello ottenga la sua attenzione. Le scrivo da medico, anzi da chirurgo che da quindici anni vaga per i conflitti che affliggono il pianeta, per ricucire pezzi di uomini e -forse- per ricomporre umanità.

Non ne posso più della guerra, di tutte le guerre, sento che abbiamo il dovere di vincere questo cancro che divora il pianeta. Per ogni uomo credente o non credente, la vita umana deve essere sacra.

Le scrivo per chiederLe aiuto, perché faccia sentire ancora una volta, con la Sua autorità morale, la voce della pace e l'imperativo cristiano e umano a non uccidere [.]".



Con questa parole il medico di guerra Gino Strada e fondatore di Emergency si è rivolto al Santo Padre, nella consapevolezza che nell'attuale panorama internazionale è quanto mai necessario unire tutte le forze per chiedere PACE AL MONDO.

Il Papa ha sicuramente compreso questo accorata richiesta di aiuto e nell'udienza dell' 11 Dicembre ha ricevuto Gino Strada dando sostegno all'opera di sensibilizzazione contro la guerra che l'associazione Emergency sta svolgendo.



Il giorno 6 GENNAIO Gino Strada e sua moglie Teresa Sarti, presidente di Emergency,saranno a Jesi, per ricevere la cittadinanza onoraria conferita loro dal Comune di Jesi; è questa una preziosa occasione per l'intera comunità marchigiana per ascoltare le parole di un uomo che ha conosciuto molto bene la guerra (da più di 10 anni presta aiuto come chirurgo in molti teatri di guerra come l'Afganistan, l'Iraq, la Sierra Leone, ecc. . . ) e per questo spende ogni sua energia per la pace.



Crediamo che questo evento sia un'occasione forte per tutti i cristiani delle nostre comunità perché il messaggio della pace deve andare oltre gli steccati delle sigle e degli orientamenti e raggiungere le coscienze di tutti gli uomini.



Con questa lettera vorremmo invitarvi a divulgare questo appuntamento perché la testimonianza concreta di chi opera per la pace raggiunga i cuori di tutti gli uomini di buona volontà.



ARRIVEDERCI AL 6 GENNAIO

il gruppo Emergency di Jesi



Alleghiamo il volantino stampato dal Comune di Jesi




COMUNE DI JESI - ASSESSORATO ALLA CULTURA
CONSULTA PER LA PACE


LUNEDI' 6 GENNAIO - ALLE ORE 16,00

PRESSO IL PALATRICCOLI DI VIA TABANO


LA CITTA' INCONTRA

GINO STRADA



CHIRURGO E FONDATORE DI EMERGENCY



NELL'OCCASIONE IL SINDACO, FABIANO BELCECCHI, CONFERIRA'

UFFICIALMENTE A GINO STRADA LA CITTADINANZA ONORARIA DI JESI



SARA' PRESENTE TERESA SARTI - PRESIDENTE DI EMERGENCY



GINO STRADA PORTERA' LA PROPRIA ESPERIENZA DI CHIRURGO

DI GUERRA E PARLERA' DI EMERGENCY E DEL SUO IMPEGNO

PER COSTRUIRE UN FUTURO SENZA GUERRE



LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE



Per informazioni: U.R.P. Comune di Jesi (AN): tel. 0731/538250

Gruppo Emergency Jesi: tel. 340/0724570