Auguri

L'obbedienza non è più una virtù

" .... Se voi avete il diritto di dividere il mondo in Italiani e stranieri

allora io vi dirò che, nel vostro senso, io non ho patria e reclamo il

diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato,

privilegiati e oppressori dall'altro.

Gli uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri.

E se voi avete il diritto di insegnare che italiani e stranieri possono
lecitamente anzi

eroicamente squartarsi a vicenda, allora io reclamo il diritto di dire che
anche i poveri

possono e debbono combattere i ricchi.

E almeno nella scelta dei mezzi sono migliore di voi:

le armi che voi approvate sono orribili macchine per uccidere, mutilare,
distruggere

far orfani e vedove.

Le uniche armi che approvo io sono nobili e incruente:

lo sciopero e il voto...."

Don Lorenzo Milani

(lettera ai cappelani militari 1965)

                                 AUGURI DI UN FELICE ANNO NUOVO, DI PACE E
GIUSTIZIA SOCIALE

Italo.