R: AIUTO PER ESPERIMENTO DI SCRITTURA COLLETTIVA

Ero ancora una ragazzina, quando durante l'ultima guerra avvenne lo sbarco
degli Alleati in sicilia. Si diceva che venissero a liberarci, ma io mi
chiedevo:"Se vengono a liberarci perchè sganciano le bombe, tante, ed
uccidono i nostri concittadini, distruggono le nostre case, le chiese e
persino gli ospedali?"  Un fatto  mi è rimasto impresso:le autorità
americane, nel periodo dell'occupazione militare, cercavano degli alloggi.
Nel nostro palazzo c'era un appartamento chiuso i cui proprietari si erano
rifugiati nelle campagne vicine per sfuggire ai bombardamenti.I militari,
alti esponenti del Comando,  cercarono di sfondare la porta di quella casa
con poderosi calci e, non essendoci riusciti perché era molto robusta, si
introdussero nella terrazzina, scavalcando la ringhiera da una finestra
delle scale e da qui, sempre a suon di calci,ruppero la porta che dalla
terrazza immetteva nella cucina e da qui ,sempre a  pedate, ruppero l'uscio
della cucina e si introdussero nel corridoio in cui si aprivano le varie
stanze. Dovrei dire meglio si chiudevano, infatti i proprietari avevano
chiuso a chiave tutti gli usci e le chiavi non erano nelle rispettive
serrature.  Dunque le "Autorità" dovettero riununciare   perchè le pedate
non furono sufficienti a sfondare le porte robuste, almeno otto .
A volte ritorno con la memoria alla chiesa di Santa Lucia, dove da bambina
andavo a raccogliermi in preghiera, alla chiesa come era prima che i
bombardamenti la distruggessero completamente. Fu ricostruita ma per me non
era più quella di prima. La mia fanciullezza finì sotto le bombe di quei
terribili giorni di guerra.
. Giuseppina