Trento 5 ottobre - NO ALLA GUERRA, CON L'ONU O SENZA L'ONU - 6



 

Nella giornata di mobilitazione nazionale "Mille piazze contro la guerra", un coordinamento di realtà del Trentino, promuove per sabato 5 ottobre una manifestazione cittadina e un momento di ricordo alle vittime civili. Diffondete e aderite all'appello scrivendo a  redazione at altroadige.it

NO ALLA GUERRA, CON L'ONU O SENZA L'ONU

Afghanistan, Palestina, Iraq … ancora molti sarebbero i nomi da aggiungere alla lista: la "guerra infinita" non lascia tregua. A un anno di distanza dal suo inizio stiamo verificandone la recrudescenza.
La guerra viene spacciata ormai come unico mezzo praticabile per ridare libertà e diritto ai popoli oppressi della terra: non è con la morte di altre persone che si fermano i gruppi terroristici, nè che si fa giustizia alle vittime del terrorismo.
Non accettiamo questa guerra e non crediamo che sia inevitabile. Siamo convinti che sarà una catastrofe innanzitutto per il popolo dell'Iraq e anche per i popoli del Medio Oriente.
Sarà una guerra senza soluzione che può portare a un disastro globale, non certo uno strumento per risolvere conflitti fra popoli e stati.
Ribadiamo il "no alla guerra, con l'ONU o senza l'ONU" in quanto sussiste il rischio che le Nazioni Unite possano offrire legittimazioni o ultimatum volti a giustificare la guerra e non a scongiurarla; questa guerra è solo il prodotto di scelte di imposizione del dominio occidentale economico, politico e strategico sul mondo.
Chiediamo che l'Italia, di fronte alla minaccia di un attacco militare contro l'Iraq, non partecipi ad alcun altro atto di guerra, nel rispetto della Costituzione.
Facciamo appello alle istituzioni locali affinchè si dichiarino pubblicamente contro questa guerra.
Facciamo appello ai cittadini e cittadine del Trentino a dire basta alle guerre "umanitarie", alle guerre "preventive", dalle quali non si potrà ottenere altro che distruzione e l’avvallo ad ulteriori violazioni del diritto internazionale.
Chiediamo a tutti/e di esporre dalle abitazioni, dalle automobili e nei posti di lavoro una bandiera della pace o uno straccio bianco per dare un segno concreto di dissenso alle guerre e per ricordarne tutte le vittime.

Promuovono: Mosaico di Levico - Cortili di Pace Pergine - CEDIP di Borgo Valsugana - Attac Trento - Casa per la Pace di Trento - Amici del Chipas - Colletivo EZTN - Social Forum Studenti - Rete di Lilliput - Comitato Ass. Pace di Rovereto - Centro Missionario di Trento                                                                          Per aderire su www.altroadige.it


SABATO 5 OTTOBRE
GIORNATA NAZIONALE DI MOBILITAZIONE E DI RIFLESSIONE CONTRO LA GUERRA IN IRAQ
CONTRO TUTTE LE GUERRE

A TRENTO:

Ore 8.30 - “BASTA ALLE GUERRE PER IL PETROLIO” - Corteo cittadino contro la guerra con partenza in P.zza Duomo - ritrovo con musica per poi girare la città

Ore 15.30  -  “MONUMENTO ALLA MEMORIA”  con banchetto informativo con testimonianze e immagini sulle guerre di ieri e di oggi - in P.zza della Portela (a fianco a Torre Vanga) Alle ore 17.00  inaugurazione di un monumento simbolico.
 
Ore  19.15  -  VEGLIA MISSIONARIA con partenza dalla Chiesa di S. Francesco in Via Manci