Tavolo per la pace - Biella

Buongiorno da Biella,

mi chiamo Max Hirzel e faccio parte dell'Associazione ApertaMente - persone
per una società sostenibile e interculturale - che aderisce al nodo
biellese di rete Lilliput.
Il motivo del messaggio è questo: a Biella si è costituito un tavolo per la
pace - in adesione all'iniziativa di Perugia in merito alla questione
mediorientale - composto da enti locali Comuni di Biella e Cossato),
associazioni (Nodo di Lilliput, WWF, Le Botteghe del commercio equo, Banca
Etica, ecc.), sindacati e rappresentanti di diverse confessioni religiose.
Oltre all'adesione alla marcia, è stato dato il via ad un progetto
d'intervento di sostegno diretto, che dovrebbe svilupparsi in due
direzioni: per la parte palestinese si è scelto uno dei progetti proposti
dagli enti locali, dal titolo "adottiamo un villaggio palestinese", che
prevede un gemellaggio con un villaggio (o campo/quartiere/ecc.)
palestinese, in modo da creare un legame diretto attraverso cui dar vita a
diverse forme di sostegno concreto partendo dagli imput che arriveranno dal
luogo, in base a priorità ed urgenza; questa parte del progetto è già stata
avviata.
Per quanto riguarda la parte israeliana, non si tratterebbe ovviamente di
un sostegno pratico/economico, bensì di aprire un canale di dialogo con
un'associazione pacifista per supportare e sostenere una cultura di pace,
con riferimento particolare al messaggio e all'azione dei riservisti che
rifiutano il servizio in terra palestinese.
Ciò che ci manca è un contatto appropriato e diretto in Israele per creare
questo canale; per questo mi rivolgo a voi che siete sul campo e già in
contatto con queste realtà, nella speranza che possiate aiutarci ad
individuare l'interlocutore adeguato.
Mi sarei volentieri iscritto al viaggio in Palestina di Action for peace,
ma purtroppo non mi è stato possibile; spero che la vostra missione vada a
buon fine e vi ringrazio per ciò che potrete fare per noi.

un cordiale saluto
max hirzel
<mailto:hirzelm at libero.it>hirzelm at libero.it

Associazione ApertaMente - onlus -