UNA MARCIA PER "SENTIERI DI PACE", SABATO 23 marzo 2002



Title: UNA MARCIA PER "SENTIERI DI PACE", SABATO 23 marzo 2002
UNA MARCIA PER SENTIERI DI PACE

Partirà sabato 23 marzo 2002, alle ore 14,30 dalla Comunità di accoglienza "Emmaus" (Foggia) una marcia nonviolenta che ha l¹obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull¹uso del territorio per fini di pace anziché per strutture militari ed operazioni di guerra.
³Vogliamo che i cingoli che calcano le nostre terre siano solo quelle dei trattori; vogliamo che le nostre pianure, rese sterili e cementificate per far volare aerei da guerra, ridiventino feconde; vogliamo che i nostri cieli e le nostre terre ridiventino luoghi d¹incontri e di civiltà, quegli stessi luoghi dove i nostri antenati tracciarono i tratturi, vie di comunicazione che permisero lo straordinario fenomeno della transumanza, la socializzazione e l¹incontro tra uomini e culture².
E¹ questo il manifesto d¹organizzazioni e associazioni promotrici della marcia che sabato 23 marzo, vigilia delle festività delle Palme, porterà i partecipanti da Emmaus ad Amendola , sede di un aeroporto dell¹aeronautica militare a Foggia.
La manifestazione si svolgerà in diverse fasi:
l¹accoglienza ad Emmaus, alle ore 14,30;
una prima tappa di denuncia, in cui si parlerà del Nuovo Modello di Difesa e dei costi della guerra sotto il profilo economico, politico, ambientale, psicologico e sociale;
una seconda tappa, che ³presenta² i Costruttori di Pace che operano a livello internazionale e locale;
una terza tappa, fatta d¹animazione e di testimonianze di quanti hanno partecipato a Porto Alegre;
infine la fase finale, con gli ultimi 800 metri percorsi in silenzio.
³La mia terra per cultura e posizione geografica è stata sempre ponte fra i popoli. La stanno trasformando in terra per ponti aerei da guerra: io e chi ama la mia terra non vogliamo!!! ³, è lo slogan che scandisce la manifestazione alla quale sono invitati i mass media nazionali e locali, gli operatori dell¹informazione, i cittadini attenti e sensibili alla difesa della pace con gli strumenti della nonviolenza.



Casa del Giovane, Emmaus,Tierra Sin Fronteras, Rete Radié Resch, Ya Basta!, Centro Missionario, Chiesa Cristiana Valdese di Foggia, Cobas Capitanata, Coordinamento Obiettori Spese militari, Gruppo Comboni, Opera S.Michele, RuKola, Gruppi Scout, Emergency  Manfredonia - Comitato NO Global Manfredonia-