Re: A LAEKEN SI AFFERMA IL METODO COSTITUENTE DI ALTIERO SPINELLI



At 09:31 27/12/01, you wrote:
Scusa, ma la tua lettura della storia in chiave religiosa, biblica e
teocratica, non è forse del tutto e integralisticamente ideologica?

La Bibbia è una lettura religiosa e trascendente della Storia ma non certo ideologica. Ci sono autori Biblici a favore della monarchia es altri contrari, filo Siriani e filo Egiziani, a favore della Classe Sacerdotale ed altri contrari, teocrati e libertari (in senso antico e non illuminista) etc. etc. ... se c'è dell'ideologia in un versetto della Bibbia, subito dopo ce ne uno che la smonta!

 Del resto, c'è una progettualità di vita che non sia ideologica?


Ideologia è interpretare la vita, il mondo, le persone e la storia a partire da precomprensioni ... invece, dare un senso alla vita, al mondo, alle persone e alla storia è "farsi interpretare" da esse, avere il gusto di interrogarsi e cercare risposte non pre-confezionate ma sempre nuove ogni giorno ... se permetti cito un discepolo della scuola di Isaia (uno bello tosto che ha pagato per quello che diceva e per non piegarsi al ruolo di "profeta di corte", di indovino cortigiano, a cui lo voleva costringere il re Acaz)

Ora ti faccio udire cose nuove e segrete che tu nemmeno sospetti. Ora sono create e non da tempo; prima di oggi tu non le avevi udite, perché tu non dicessi "Già lo sapevo" (Is 48,6-7)


Non caschiamo nelle trappole semantiche e concettuali del nemico

Io personalmente non ne ho, e personalmente, per quanto dipende da me, cerco di vivere in pace con tutti. Se intendi avversari, cioè persone che vanno in un'altra direzione o vorrebbero portarmi in un'altra direzione allora va bene!

che ci vuole convincere
che non di ideologia c'è bisogno, ma di consumo e obbedienza.

Consumo ed obbedienza sono appunto ideologie, libertà e consapevolezza sono idee ... ed il grande Aristotele, ci diceva appunto che l'uomo è un animale razionale, uno che ragiona, che ha idee

Bassotto.
Saluti dalla mia cagnotta Lupa

Pietro