Re: A LAEKEN SI AFFERMA IL METODO COSTITUENTE DI ALTIERO SPINELLI

At 14:44 19/12/01, you wrote:
On 19 Dec 2001 at 10:06, Pietro Reynaud-Bersanino wrote:

> Chi ha orecchi per intendere intenda ...
> ... gli altri, se non vogliono lasciar fare a Dio, lascino fare alla
> storia ...

Perfino il prete della parrocchia quando da giovane andavo a messa
spiegava il versetto della Bibbia per attualizzarlo alla nostra realtà.
Sarebbe un atto di cortesia spiegarlo quindi, soprattutto a chi non è più
abituato all'ambito cattolico.

Ciao,
Davide

Ben volentieri specifico ...
la saggezza di Israele riesce a vedere la meraviglia dell'opera del Signore (il ritorno a Gerusalemme dopo l'esilio a Babilonia e la possibilità di ricostruire il Tempio, ossia la certezza che il Signore abitava [ era comune la credenza che Dio abitasse "fisicamente" dentro al tempio ] in mezzo al popolo) anche nella vittoria di Ciro di Persia ... andate a chiedere alle donne stuprate, ai bambini macellati, ai contadini a cui venne distrutto il raccolto, ai soldati morti in battaglia ... se anche loro vedevano le meraviglie dell'opera del Signore.

Nota: il decreto di Ciro viene citato letteralmente, non è una rilettura ma è il documento ufficiale.

Penso che una volta date le coordinate interpretative il documento possa parlare da se, senza ulteriori spiegazioni da parte mia ... Chi ha orecchi per intendere, [ed ha ricevuto adeguate coordinate intepretative] intenda ... ... gli altri, [se non hanno ricevuto adeguate coordinate intepretative, se le facciano dare] ... poi se non vogliono lasciar fare a Dio, lascino fare alla storia ...

Ciao da Pietro

post scriptum
Ovviamente non intendo in nessun modo giustificare una guerra per qualsiasi buon fine!

ps2
Visto che la Bibbia è uno dei libri più importanti per capire la storia del mondo, la storia della nostra cultura ebraico-greco-cristiana e anche quella della cultura islamica, consiglio a tutti gli studenti di frequentare l'ora di religione che non darà le attualizzazioni del prete, ma chiavi interpretative utili per capire questo libro.