Risposta sensata al virus

Ciao tutti,

      In questo momento di crisi piuttosto limitata di nostra lista per il
virus, ci sono, secondo me, almeno tre cose da fare immediatamente
e due cose a medio termine:

      La cosa piu' importante e' rimanere calmi e astenersi dell'alarmismo
esagerato e delle acuse inutili per un vago sospetto, perche'  proprio a
questo che il virus mira.  Causare tanta confusione pcicologica nella
lista e scorraggiare la comunicazione. Facciamo un respiro profondo
prima di fare i successivi passi.
      Per evitare un ulteriore contaggio di questo tipo, chi usa Outlook
o Outlook Express deve fare una cosa immediatamente: sopprimere la
funzione 'preview' di messaggi.  Non conosco la versione italiana ma
molto probabilmente sotto 'visualizzazione'  c'e'  'layout'
(impaginazione?),  allora ci andate e cancellate la crocetta del
'visualizzare la finestra preview'.  Cosi' siete gia' molto tranquilli.
A proposito tranquilli, chi usa un altro tipo di programma email o
usa Machintosh corre nessun pericolo con questo virus e anche in
genere molto meno pericolo di chi usa Windows con Outlook
(Outlook Express).  Per il resto, non si deve mai aprire un attachment
se non si sa' 100% di che cosa si tratta, per evitare un contagio
qualsiasi.
      E' scontato che dobbiamo aggiornare regolarmente la definizione
del programma Anti-virus ma spesso non ci arriva un rimedio subito
se si tratta di un virus piuttosto inocuo come questa con poca difusione
internazionale.

      Poi due cose devono messi in considerazione a medio termine:
      Si dovrebbe aumentare il livello della sicurezza di questa lista.
Aparentemente il programma "mailkiller" di peacelink che doveva
eliminare ogni allegato non era sufficiente per eliminare questa
alterata e sottile forma dell'attachment.  Pero' sapete una cosa:
ogni aumento della sicurezza costa, in termine di soldi e tempo.
Con la scusa che vivo fuori paese, cioe' in Giappone, non ho ancora
versato il contributo come socio al PeaceLink ma adesso ho deciso
in definitiva di farlo entro domani.  Invito vivamente i miei eventuali
complici a compiere il loro dovere morale.
      Detto e fatto questo, ho una proposta da farvi.  Non si potrebbe
istituire un fondo finalizzato esclusivamente all'aumento della
sicurezza del Server di PeaceLink?  Direi un contributo volontario
del tipo 10 euro (meno caro di un programma anti-virus) all'anno.
Se solo 10% della lista fossi d'accordo, cioe' 100 persone, verebbe
gia' messi a disposizione 1000 euro, se 200 persone, 2000 euro, ecc.
Si potrebbe fare il versamento con la nota 'sicurezza server' per poter
fare nettamente la distinzione di contabilita' del fondo, di cui l'entrata
e l'uscita dovrebbe pubblicate sul sito del PeaceLink.  Se vedo che il
saldo e' basso, posso pensare ad aggiungere un po' e tirare attenzione
anche dell'gli altri.
      Che ne pensate?  Alla sicurezza della lista, ci teniamo tutti, vero?
E la sicurezza non viene regalata dal cielo.

Sicurezza esteriore ed interiore.

Kazu