Blues Training III



Blues Training
terza edizione
Tortolì - Arbatax 27-30 luglio 2001

Il blues è la musica della vita:
per i nostri vecchi era come dare uno schiaffo alla povertà.
"Tu mi vuoi infelice, umiliato, l'ultimo arrivato del mondo?
E io suono. Suono la musica più bella che ci sia."
Magic Slim


Tema Il disorientamento. Si affronteranno con ironia lo smarrimento e il dubbio come risorse positive per la crescita sia dei singoli che della società.

Obiettivi Divertirsi. Giocare con l’immaginazione e la creatività. Accrescere le potenzialità umane e migliorare la capacità di comunicare e di mettersi in contatto con gli altri. Utilizzare la comunicazione, le emozioni e l’empatia.

Strumenti Si utilizzerà la psicosintesi, una metodologia psicologica ideata dallo psichiatra italiano Roberto Assagioli, che si propone di unire in sé la tendenza all'introspezione e all'attenzione interiore, con un atteggiamento pragmatico e attivo. Si basa sull'uso di tecniche e analisi della personalità e di tecniche attive, sviluppando l'autocoscienza, la volontà e la creatività interiore. Sarà un'esperienza collettiva in cui si lascerà spazio all'energia, fantasia, creatività e ai contributi di tutti i partecipanti. Si darà valore e spazio alla globalità dell'individuo che si esprimerà non solo attraverso l'espressione verbale, ma anche attraverso l'espressione corporea e la manifestazione dei sentimenti.

Agenda La mattina sarà dedicata al riposo e ai bagni nelle vicine località balneari. Il pomeriggio sarà dedicato agli incontri inerenti il disorientamento. La sera sarà dedicata alla convivialità e la notte alla scoperta dello stupore del perdersi e del ritrovarsi. Il campo sarà autogestito e l'alimentazione sarà prevalentemente vegetariana.

Serate Speciali Sabato 28 si andrà presso la pizzeria "Il Bosco" di Villagrande Strisaili (NU) e la notte si organizzerà un trekking notturno nel vicino faggeto. Domenica 29 si assisterà al concerto di John Hammond & The Wicked Grin, Keb' Mo' e Clarence "Gatemouth" Brown, presso il piazzale Scogli Rossi di Arbatax per il festival Rocce Rosse & Blues.

Conduzione Il campo sarà diretto dal trainer Maurizio Pittau. Domenica 29 sarà presente la regista Bruna Mechesi.

Partecipanti Max 8. Preferibilmente con esperienze passate legate al teatro, alla nonviolenza e alla comunicazione.

Costo ca. L.50.000 per il vitto e le piccole spese vive. La quota non comprende le spese per il concerto di domenica sera (L. 20.000), la cena in pizzeria di sabato sera e le spese di viaggio a carico dei partecipanti. Il campo non ha fini di lucro e eventuali avanzi saranno restituiti ai partecipanti.

Dove Presso la "Country Summer House" di Tortolì (NU), lungo la strada che porta al lido di Orrì. La casa immersa in un agrumeto dispone di due camere da 2 posti letto, un ampio salone, un bagno e una cucina. E possibile montare tende nello spazioso giardino adiacente.

Informazioni
§ Posta: Associazione Teatro Utopia via Borromini, 3 09121 Cagliari
§ E-Mail: utopie at katamail.com
§ Internet:
www.utopie.it