Re: "Dediche a don Milani"

*  On:           14 Jun 01,    at 7:32
*  Subject:   "Dediche a don Milani"
*  Alessandro Marescotti <pck-pace at peacelink.it>   wrote:

> DON MILANI, PELLEGRINAGGIO A BARBIANA E SU INTERNET

Noi e gli Altri

"Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e
stranieri allora vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria
e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e
oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall'altro. Gli
uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri.
E se voi avete il diritto (...) di insegnare che italiani e
stranieri possono lecitamente, anzi eroicamente squartarsi a
vicenda allora io reclamo il diritto di dire che i poveri possono
e debbono combattere i ricchi. E almeno nella scelta dei mezzi
sono migliore di voi: le armi che approvate sono orribili
macchine per uccidere, mutilare, distruggere, far orfani e
vedove. Le uniche armi che approvo io sono nobili e incruente: lo
sciopero e il voto."

Tratto da "L'obbedienza non è più una virtù", Don Milani.

-----
Giorgio Ellero
<glr.y at iol.it> - <glry at libero.it>
http://digilander.iol.it/glry